NOTIZIE

Addio Vinyl. La HBO cancella la serie

Dopo aver annunciato la seconda stagione, il ripensamento. L'ennesimo per il network statunitense di Il trono di spade

Vinyl

23.06.2016 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Si era presentato come uno degli eventi della stagione televisiva appena passata, tanto da meritarsi la riconferma per una seconda annata solo lo scorso 18 febbraio… Eppure la produzione di Vinyl si è ormai ufficialmente conclusa. Lo comunica la stessa HBO (produttrice e distributrice dello show) confermando così le voci seguite all'addio dello showrunner Terence Winter dello scorso aprile.

La notizia arriva da The Hollywood Reporter, che riporta la dichiarazione del network di mercoledi scorso: "Dopo attenta considerazione abbiamo deciso di non proseguire con una seconda stagione di Vinyl. Ovviamente non è stata una decisione facile. Abbiamo un enorme rispetto per il team creativo e il cast e per il loro duro lavoro e la passione messa nel progetto".

Le recensioni tiepide e gli ascolti mai soddisfacenti, dopo un inizio promettente, hanno sicuramente pesato nell'abbandono della serie tv musicale creata e prodotta da Mick Jagger e Martin Scorsese e ambientata negli anni ’70. Per quanto i fan ancora sperino di poter continuare a seguire le vicende del discografico Richie Finestra interpretato da Bobby Cannavale, magari su un altro canale...

Dal lato della HBO questo comporta di certo maggior libertà per il direttore di programmazione Casey Bloys (subentrato di recente a Michael Lombardo) e segue una serie di decisioni analoghe (dall'abbandono di The Brink di Jack Black e Tim Robbins a quello dei progetti targati David Fincher, fino ai continui rinvii del reboot televisivo di Westworld e della miniserie di Steve McQueen su Lewis e Clark).