NOTIZIE

Video: Robert Redford compie 80 anni, riscopriamo cinque scene leggendarie del suo cinema

Uno dei miti del grande schermo: da A piedi nudi nel parco a Proposta indecente

18.08.2016 - Autore: Servizio di Pierpaolo Festa, montaggio di Paola Schettino Nobile (Nexta)
Compie 80 anni Robert Redford, nato a Santa Monica in California il 18 agosto 1936. E' lui uno dei leoni del cinema, uno degli interpreti più straordinari. L'uomo dal fascino intramontabile. l'Icona con la I maiuscola che più volte da attore e regista ha fatto innamorare il suo pubblico per poi colpirlo al cuore. Un autore che ha sempre forzato i confini del cinema sociale, portandosi a casa l'Oscar per ben due volte; quello come miglior regista per Gente comune nel 1981 e quello alla carriera arrivato ventuno anni dopo: La prima nomination è arrivata nel 1974 con il classico La stangata, dove lo vediamo dividere la scena con l'amico di sempre Paul Newman

Nel festeggiare gli ottant'anni di Redford, riscopriamo cinque scene cult del suo cinema dagli anni sessanta fino alla fine del ventesimo secolo. Qui il filmato:



Recita dagli anni 60, Redford: nella sua carriera di oltre cinquant'anni ricordiamo alcuni dei classici che ha interpretato: da A piedi nudi nel parco a Butch Cassidy, da La stangata al Il grande Gatsby, passando per I tre giorni del Condor, Tutti gli uomini del presidente e La mia Africa. Da regista ha diretto nove film, debuttando proprio con Gente comune. Ha poi diretto, tra gli altri, In mezzo scorre il fiume, Quiz Show (plurinominato agli Oscar) e L'uomo che sussurrava ai cavalli. Il suo ultimo lungometraggio da regista è stato il thriller La regola del silenzio, presentato a Venezia nel 2012. 

E' attualmente nei cinema con il fantasy Disney Il drago invisibile

Guarda il trailer del film