NOTIZIE

Unstoppable: la folle corsa di Denzel Washington

Denzel Washington e Chris Pine sono l'inedita coppia all'inseguimento di un treno impazzito nel nuovo action movie di Tony Scott, una via di mezzo tra "Speed" e "Lo squalo"

Unstoppable - Denzel Washington e Chris Pine

26.10.2010 - Autore: Marco Triolo
“Voglio che sappiate che ero veramente io lì sopra”, avverte un visibilmente orgoglioso Denzel Washington. “Correvo sul tetto di un treno in accelerazione, con un elicottero che mi volava a pochi metri sopra la testa. Una cosa da pazzi”. L'occasione sono state naturalmente le riprese di “Unstoppable – Fuori controllo”, l'ultimo film di Tony Scott, in cui al veterano Washington si affianca la nuova star del cinema action Chris Pine, visto l'anno scorso nel ruolo di Kirk in “Star Trek” e prossimamente anche in “Moscow”, rilancio del personaggio di Jack Ryan creato da Tom Clancy.

Liberamente tratto da un fatto realmente accaduto nel 2001, “Unstoppable” racconta di una coppia di ferrovieri, l'ingegnere Frank Barnes (Washington) e il macchinista Will Gordon (Pine), all'inseguimento di un treno merci che trasporta gas velenoso e combustibili liquidi, lanciato a folle corsa verso un centro abitato. Dopo una sofferta lavorazione (Martin Campbell avrebbe dovuto inizialmente dirigere e la Fox ha quasi perso Washington perché voleva tagliargli il salario), le riprese sono finalmente iniziate nell'agosto del 2009. “Volevo girare tutto dal vero – spiega Scott – perché il treno, o 'la Bestia', come lo chiamavamo, è il terzo protagonista del film e quello che fa è correre via”. Ma ammette che girare è stato “un incubo logistico, perché avevamo un treno lungo mezzo miglio che parte a ottanta chilometri all'ora e finisce a duecentoquaranta”. Il regista viene da un altro film sui treni, “Pelham 1-2-3”: “Tutti pensano che adesso io sia un dannato maniaco di treni! 'Unstoppable' mi ricorda 'A 30 secondi dalla fine', che adoro, ma quando vedi il film non ha niente a che fare coi treni. 'Pelham' era incentrato sugli ostaggi, questo è una via di mezzo tra 'Speed' e 'Lo squalo'”.

“All'inizio non ero molto convinto – ammette Washington – e ho detto a Tony che avevamo appena fatto un film con un treno. Lui però mi ha risposto che questo sarebbe stato diverso, perché in 'Pelham' si parlava della metropolitana, e soprattutto non guidavo io il treno”. Alla fine, la fiducia nei confronti di Scott è prevalsa: “Con Tony è il quinto film che faccio in circa quindici anni. Quindi naturalmente mi piace e mi fido di lui”. Nel cast vedremo anche Rosario Dawson (“Grindhouse”), Kevin Dunn (“Transformers: La vendetta del caduto”) e T.J. Miller (“Cloverfield”).

Unstoppable – Fuori controllo” uscirà nelle sale italiane il 12 novembre, distribuito dalla Fox.

Per saperne di più:
Tony Scott prepara “Top Gun 2
Chris Pine sarà Jack Ryan in “Moscow