Unstoppable - Fuori Controllo

Unstoppable - Locandina

Un esperto ingegnere ferroviario sta per essere rimpiazzato da un giovane conduttore di treni. I due però, si trovano a dover collaborare insieme quando, in una disperata corsa contro il tempo, devono fermare un treno senza più conducente contenente un carico di pericolose sostanze chimiche che marcia a folle velocità.

VALUTAZIONE FILM.IT
TITOLO ORIGINALE
Unstoppable
GENERE
NAZIONE
Stati Uniti
REGIA
CAST
DISTRIBUZIONE
20th Century Fox
USCITA CINEMA
12/11/2010
ANNO DI DISTRIBUZIONE
2010

Giunti alla loro quinta collaborazione, il regista Tony Scott e la star Denzel Washington continuano a proporre al pubblico cinema d'intrattenimento adrenalinico e confezionato con la dovuta perizia. Dopo aver preso di mira lo scorso anno la metropolitana con il deludente “Pelham 123 – Ostaggi in metropolitana” adesso i due alzano il tiro e si confrontano addirittura con un treno fuori controllo, che si dirige a massima velocità verso la catastrofe, carico oltretutto di combustibile e vagonate di sostanze tossiche. Ad aiutarli Chris Pine, conosciuto al pubblico internazionale grazie all'enorme successo dello Star Trek” di J.J.Abrams, e Rosario Dawson, attrice che film dopo film diventa sempre più bella e soprattutto convincente.

Pur non proponendo nulla di innovativo o originale, “Unstoppable - Fuori controllo” garantisce allo spettatore lo spettacolo richiesto e probabilmente soddisferà proprio quel pubblico che si aspetta il prodotto standardizzato che sotto una certa soglia di spettacolarità non scende. Tony Scott si è definitivamente assestato su uno stile di regia patinato ed irruento, che adopera il montaggio e la musica come elementi fortemente espressivi per costruire il genere. Soprattutto in questa pellicola la colonna sonora di Henry Gregson Williams funziona molto bene come contrappunto drammatico alla corsa folle del convoglio “impazzito”. L' indubbia professionalità del cineasta, da sempre garanzia di cinema scintillante e atmosfere gagliarde, garantisce anche a questo film la giusta dose di adrenalina e divertimento; Washington ed il resto del cast lo assecondano con visibile divertimento.

Il risultato è un action dal ritmo ottimamente calibrato e con un paio di sequenze di incidente molto ben girate. Certo, rispetto ad un film potente e riuscito come “Man on Fireregista e attore protagonista ormai ci stanno regalando lungometraggi piuttosto convenzionali, ma rimane il fatto che comunque ci si diverte, e finché la formula funziona non appare necessario cambiarla. E a noi, tutto sommato, può anche andare bene così. Che la collaborazione tra Tony Scott e Denzel Washington allora continui all'insegna del cinema fracassone, noi saremo in sala a divertirci con loro.

di Adriano Ercolani