NOTIZIE

Tutti i soldi del mondo: Ridley Scott elimina Kevin Spacey dal film e lo sostituisce con Christopher Plummer

Hollywood non perdona: ecco la mossa senza precedenti decisa dal regista a poco più di un mese dall'uscita del suo nuovo thriller

09.11.2017 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
Ventiquattro ore fa ci chiedevamo quanto fosse arrabbiato Ridley Scott dopo essere stato costretto a cancellare la proiezione del suo nuovo film, Tutti i soldi del mondo, come evento di chiusura dell'AFI Fest. Oggi abbiamo una risposta: il regista è totalmente in collera
 
Al punto da prendere una decisione senza precedenti. Sir Ridley ha infatti deciso di eliminare Spacey dal suo film. E di sostituirlo con un nuovo attore. Il regista tornerà a girare alcune sequenze del thriller affidando il ruolo di John Paul Getty al premio Oscar Christopher Plummer. Le nuove riprese partiranno con effetto immediato nel disperato tentativo di mantenere la data di uscita del film, fissata negli USA per il prossimo 22 dicembre (e in Italia perfino un giorno prima, il 21 dicembre distribuito da Lucky Red). 


CHRISTOPHER PLUMMER
 
Si è trattata di una decisione presa esclusivamente da Scott: a quanto pare Plummer era già la scelta numero uno per il progetto, ma la Sony voleva un nome più grosso. Spacey ha lavorato su set del regista per un totale di otto giorni e le sue scene sono principalmente composte da inquadrature in cui non lo vediamo con gli altri protagonisti. Mark Wahlberg e Michelle Williams torneranno comunque sul set per i reshoots. Non è ancora chiaro quale sarà il modus operandi del regista alle prese con una finestra di tempo veramente breve: con ogni probabilità occorrerà affidarsi agli effetti speciali, dal momento che le scene con Spacey sono state girate in più di una location. 

La mossa drastica di Scott scatta dopo lo scandalo che ha travolto Spacey nelle ultime settimane: l'attore è stato accusato da più persone di aver commesso molestie sessuali. Anche ai danni di minori. Netflix è stato il primo grande nome che ha reagito allo scandalo, staccando la spina al futuro di Spacey all'interno della compagnia. La piattaforma online, infatti, ha licenziato l'attore sul set di House of Cards, la cui sesta stagione è stata fermata per essere riscritta da capo, in modo da trovare una soluzione per eliminare il personaggio di Frank Underwood. Netflix ha anche fermato la produzione di Gore, biopic su Gore Vidal interpretato dall'attore. Un progetto attualmente in post-produzione. 


KEVIN SPACEY IRRICONOSCIBILE IN TUTTI I SOLDI DEL MONDO

La prova di Spacey in Tutti i soldi del mondo avrebbe potuto perfino regalare all'attore la sua terza nomination all'Oscar. Non accadrà più, perché Sir Ridley Scott ha deciso di spendere tutti i soldi del mondo (quelli veri) per sostituirlo. 

L'unica occasione per vedere l'attore nei panni di John Paul Getty è cliccare qui e guardare il trailer di quella che è ormai la "versione vecchia" di Tutti i soldi del mondo.