NOTIZIE

Trailer: Leonardo DiCaprio e Tom Hardy nel The Revenant di Alejandro G. Iñárritu

L'adattamento della storia vera di Hugh Glass ci mostra un DiCaprio barbuto e costretto alla sopravvivenza

17.07.2015 - Autore: Mattia Pasquini (nexta)
Molti lo hanno criticato per lo sfoggio di virtuosismo registico che ha fatto la fortuna di Birdman, dimenticando di averlo a lungo criticato per la ripetitività narrativa dei suoi precedenti film, ma Alejandro González Iñárritu sembra non aver smesso di mettersi alla prova e di tentare nuove strade, come si intuisce dalle immagini del primo trailer del prossimo The Revenant, con Leonardo DiCaprio e Tom Hardy.


Al centro di tutto, la storia vera di Hugh Glass, pioniere ferito da un orso durante una caccia nel 1820. Abbandonato e derubato anche dai due che aveva pagato perché lo aiutassero a sopravvivere, dovette resistere in condizioni drammatiche e superare i 300 chilometri che lo dividevano dalla civiltà, e dalla meritata giustizia. Una intensità che già le prima scene sembrano mostrare, oltre a promettere un'altra grande interpretazione del sempre (fino a ora) deluso dagli Oscar Leonardo DiCaprio.

Con lui, tra enormi montagne innevate, foreste, inseguimenti, combattimenti e natura selvaggia anche Will Poulter e Domnhall Gleeson, oltre al citato Tom Hardy (ma anche Sean Penn avrebbe dovuto essere della partita). Loro gli 'eroi' di questa vicenda che richiama alla memoria la cornice dello splendido L'ultimo dei Mohicani di Michael Mann. Ma qui gli spazi paiono persino più vasti, quasi a lasciar intuire l'ampiezza storica della vicenda.

Tratto dal romanzo di Michael Punke e adattato da Mark L. Smith e Iñárritu stesso - che ha girato nell'Alberta canadese facendo uso della sola illuminazione naturale (nonostante l'inverno) e potendo contare sul Premio Oscar Emmanuel Lubezki per la direzione della fotografia - il racconto di vita e di morte, di disperazione e rivincita, sembra ben anticipato dalla lunga corsa con cui si conclude il filmato, per scoprire la conclusione della quale dovremo attendere il prossimo Natale (almeno Oltreoceano).


The Revenant, in sala dal 28 gennaio 2016, è distribuito dalla 20th Century Fox