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Torino Film Festival, è Pupi Avati il Guest Director dell'edizione 2018

Il 36° TFF ha scelto il suo ospite d'onore, che presenterà in cinque film "indimenticabili' la propria passione per musica e cinema.

05.11.2018 - Autore: La Redazione (GEDI DIGItal)
Dopo Gabriele Salvatores nel 2016 e la fin troppo chiacchierata Asia Argento l'anno scorso, il 36° Torino Film Festival - in programma dal 23 novembre al 1° dicembre prossimi - sceglie un altro vecchio amico come Guest Director dell'edizione 2018, Pupi Avati. Il regista, sceneggiatore e scrittore bolognese approfitterà dell'occasione per presentare la sezione intitolata 'Unforgettables', composta dai cinque titoli da lui scelti che mescolino musica e cinema, sue grandi passioni.

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"Quando Emanuela Martini, conoscendo le mie passioni, mi ha invitato al Torino Film Festival come Guest Director, chiedendomi qualche titolo di film che sintetizzasse quello straordinario insieme che è per me cinema e musica, ho vissuto gioia e titubanza", ha dichiarato il filmmaker italiano del quale abbiamo da poco festeggiato gli ottant'anni. Al quale ha risposto la direttrice artistica della manifestazione, chiamata in causa: "Unforgettables, la sezione proposta da Pupi Avati, Guest Director del 36° Torino Film Festival, si collega idealmente alla mostra su cinema e musica in corso al Museo Nazionale del Cinema: Soundframes (inaugurata il 26 gennaio 2018 e che proseguirà fino al 7 gennaio 2019), nella quale sono stati approfonditi molteplici aspetti delle connessioni e commistioni tra le due arti. Mi è parso però che, nella mini-sezione del Guest Director, mancasse un tassello importante. Perciò, ho scelto, tra i numerosi film e le miniserie che Pupi Avati ha realizzato nel suo connubio ideale tra cinema e musica, la sua toccante ricostruzione del leggendario e oscuro cornettista Leon Bix Beiderbecke, Bix, storia di una vita americana 'perduta', colta dal nostro autore con piena adesione a quella musica e a quel 'mito'".

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Pupi Avati - che sarà a Torino nei giorni del festival e introdurrà le proiezioni dei film scelti - ha aggiunto: "I film che si ispirano alla musica (nel mio caso intesa esclusivamente come jazz o classica) non sono tanti, e pochi dotati di un’anima. Così, costretto a eliminare una serie di titoli, dal magnifico Let’s Get Lost di Bruce Weber e Born To Be Blue di Robert Budreau (entrambi su Chet Baker) al Round Midnight di Tavernier (su Lester Young), dal sontuoso Cotton Club ellingtoniano di Coppola al Jazz on a Summer’s Day di Bert Stern con Louis Armstrong, Thelonious Monk e Gerry Mulligan, tutti film probabilmente già troppo visti, ho deciso di scegliere Bird, la struggente biografia di Charlie Parker diretta da Clint Eastwood, e due titoli che hanno contribuito a far nascere in me, nei remoti anni della mia adolescenza, questa passione. La vita di Benny Goodman e quella di Glenn Miller.  Mi restava pochissimo spazio per dire la mia infinita riconoscenza a quella musica classica che non so più distinguere dal jazz. Mi occorreva un musicista che non appartenesse né a un tempo né a una moda, un musicista che fosse la sintesi di tutti i tempi e di tutte le mode.  Glenn Gould, che suona le sue variazioni cantando come faceva Oscar Peterson (altro straordinario pianista jazz canadese), era probabilmente colui che cercavo. Nei Trentadue piccoli film su Glenn Gould, Francois Girard ha circumnavigato questo genio assoluto, che ancora oggi non smette di commuoverci".

Di seguito i film UNFORGETTABLES:

- The Glenn Miller Story | La storia di Glenn Miller di Anthony Mann (La storia di Glenn Miller, USA, 1954)
- The Benny Goodman Story | Il re del jazz di Valentine Davies (Il re del jazz, USA, 1956)
- Bird di Clint Eastwood (USA, 1988)
- Thirty Two Short Films About Glenn Gould | Trentadue piccoli film su Glenn Gould di François Girard (Trentadue piccoli film su Glenn Gould, Canada/Olanda/Portogallo/Finlandia, 1993)
- Bix di Pupi Avati (Italia, 1991), eccezionalmente selezionato da Emanuela Martini.
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