NOTIZIE

Top Five: i migliori del 2010

Il nostro appuntamento con la classifica finale dei film più belli dell'anno

Tra le nuvole - George Clooney

31.12.2010 - Autore: La redazione
La stagione cinematografica è in chiusura e tra le centinaia di pellicole distribuite sui nostri schermi dallo scorso gennaio alla fine di dicembre, questi sono quelli che secondo noi meritano davvero più degli altri.

Ecco la nostra top five sui titoli più belli del 2010

Soul Kitchen

5 - Soul Kitchen (cliccate qui per leggere la nostra recensione)
Musica, risate e ottimo cibo: il film di Fatih Akin, uscito in Italia a Gennaio, è senza dubbio il feel good movie del 2010. Uno di quelli da guardare e riguardare come medicina per il buonumore.

The Town

4 - The Town (cliccate qui per leggere la nostra recensione)
Ben Affleck si fa perdonare tutto (be’ forse non ancora “Pearl Harbor”) girando un poliziesco che strizza l’occhio ai “gangster movies” del passato e ambientando il tutto nella cupa Boston che già aveva filmato nel notevole “Gone Baby Gone”. Guardando come ispirazione il cinema di Michael Mann e assemblando un cast in stato di grazia (i due minuti con Chris Cooper valgono l’intero film), il regista racconta una storia così coinvolgente che continueremmo volentieri a guardarla per altre cinque ore.

The Social Network

3 - The Social Network (cliccate qui per leggere la nostra recensione)
Lo abbiamo definito “il Wall Street dell’era digitale” e siamo certi che da qui a diversi anni il film di David Fincher sarà ancora ricordato. Il regista frena un po’ il suo talento ultra-visionario per affidarsi allo script di Aaron Sorkin e mettere in scena un thriller d’ufficio che si trasforma in un dramma che la dice lunga sulla nostra epoca e su quanto la gente sia pronta a pugnalare alle spalle i loro più cari amici pur di raggiungere l’eterno successo.

Toy Story 3

2 - Toy Story 3 (cliccate qui per leggere la nostra recensione)
La Pixar ci riesce ancora, perfino quando rinuncia a raccontare le storie di nuovi personaggi, “riciclandosi” nei sequel, ci dimostra che è possibile realizzare un vero capolavoro. Anzi, alziamo la posta in gioco, perché si tratta di uno dei sequel più belli di sempre, forse anche superiore al film originale. Nella terza avventura di Woody e Buzz si ride e si piange e non mancano i momenti da pelle d’oca. I realizzatori come sempre applicano il massimo della sincerità per parlare ai più piccoli e soprattutto agli adulti che per un paio d’ore hanno la possibilità di assaporare gioie e malinconia dell’infanzia. E il film funziona anche come una delle fughe più belle di sempre.

Tra le nuvole


1 - Tra le nuvole
(cliccate qui per leggere la nostra recensione)
George Clooney vestito di tutto punto, pronto a viaggiare in prima classe per tutto l'anno e dormire negli alberghi prima di eseguire il suo lavoro, "tagliare le teste" a poveri impiegati selezionati per essere licenziati. In piena crisi economica un uomo che ha venduto la sua anima al diavolo scopre che non è mai troppo tardi per riprendersela, ma il prezzo da pagare è alto. Il regista Jason Reitman realizza un piccolo grande film, filmando l’America dall’alto e catturando in pieno la decadenza della “nazione più potente del mondo”. Clooney nel ruolo migliore della sua carriera. 

Per saperne di più
I film più importanti del decennio