NOTIZIE

Tomb Raider: dieci cose da sapere sul ritorno di Lara Croft al cinema

Alicia Vikander interpreta l'archeologa e avventuriera inglese nel reboot della saga. Ecco cosa sappiamo finora

Tomb Raider - Alicia Vikander

22.09.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Arriverà a marzo 2018 il tanto atteso reboot di Tomb Raider, la saga cinematografica basata sull'omonima serie di videogame. Si tratta di un rilancio completo, che narra le origini dell'archeologa e avventuriera Lara Croft ignorando completamente i due film interpretati da Angelina Jolie, Lara Croft: Tomb Raider (2001) e Lara Croft: Tomb Raider - La culla della vita (2003). Ma che cos'altro sappiamo, finora, del film interpretato da Alicia Vikander? Scopriamolo insieme...

 
Il trailer. È stato appena lanciato, e lo potete vedere QUI.
 
Il cast. Alicia Vikander prende il posto di Angelina Jolie nel ruolo di Lara Croft. Walton Goggins sarà il cattivo del film, padre Mathias Vogel. Dominic West interpreterà il ruolo del defunto padre di Lara, Lord Richard Croft. Inoltre, vedremo Kristin Scott Thomas e Nick Frost.
 
La trama. Lara Croft è una studentessa che si guadagna da vivere facendo la pony express a Londra, mentre frequenta l'università. Suo padre, un eccentrico avventuriero, è scomparso anni prima. Lei non intende assolutamente prendere le redini dell'impero paterno e preferisce forgiare la sua strada da sola. Finché non incappa in un indizio che potrebbe condurla nell'ultimo luogo visitato dal padre prima della sua scomparsa, una mitica isola al largo delle coste del Giappone. Armata solamente della sua intelligenza, e andando esplicitamente contro le ultime volontà del padre, Lara parte alla ricerca dell'isola per risolvere l'enigma della sua morte.

 
Il videogame originale. Il reboot cinematografico è ampiamente basato sul videogame del 2013 che fungeva da reboot della saga videoludica.
 
Il regista. Il norvegese Roar Uthaug (The Wave) è stato chiamato a dirigere questo reboot. Prima di lui erano stati considerati Joseph Kosinski, Kathryn Bigelow, Mimi Leder e Catherine Hardwicke.
 
Una protagonista e una fan. Alicia Vikander non è una sprovveduta, quando si parla di Tomb Raider: da ragazza era una fan dei videogiochi.
 
La competizione per il ruolo. Un ruolo come quello di Lara Croft non può non attirare l'attenzione delle giovani star in cerca di un posto al sole. Tra le attrici considerate, troviamo Daisy Ridley (costretta a rinunciare per via di Star Wars), Emilia Clarke, Saoirse Ronan e Cara Delevingne.

 
Le musiche. La cononna sonora è opera di Junkie XL, che ha lasciato addirittura Justice League per lavorare alle musiche di Tomb Raider.
 
Il nuovo Studio. Tomb Raider è prodotto da MGM, che ha acquisito i diritti cinematografici della saga dopo che Paramount li aveva lasciati scadere per via dello scarso successo di Tomb Raider - La culla della vita.
 
La parola a Walton Goggins. L'attore, eccezionale caratterista che qui sfiderà direttamente l'eroica Lara, ha definito così la trama di Tomb Raider: “I predatori dell'arca perduta incontra una versione di genere del romanzo Vittoria di Joseph Conrad”.