NOTIZIE

Tom Hanks e Meryl Streep insieme per il film The Post di Steven Spielberg

Il film racconterà lo scandalo dei Pentagon Papers, che negli anni '70 scatenarono una battaglia tra governo e Washington Post

Steven Spielberg, Tom Hanks, Meryl Streep

07.03.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Steven Spielberg si prepara a collaborare ancora una volta con Tom Hanks e stavolta coinvolge anche Meryl Streep. L'occasione sarà il film The Post, incentrato sulla pubblicazione, nel 1971, dei famigerati Pentagon Papers da parte del quotidiano Washington Post.

La produttrice Amy Pascal di Pascal Pictures ha acquistato l'anno scorso la sceneggiatura di Liz Hannah (produttrice, sceneggiatrice e assistente alla produzione che ha lavorato anche ad Ugly Betty, Reign Over Me e Hitchcock/Truffaut). Il film sarà co-finanziato da Fox e Amblin Entertainment, la compagnia fondata da Spielberg.

I Pentagon Papers sono dei documenti (resi pubblici del tutto nel 2011), redatti dal Dipartimento della difesa americano, che presentano uno studio approfondito sulle strategie e i rapporti del governo americano con il Vietnam tra il 1945 e il 1967. I Papers rivelarono come il governo americano avesse segretamente allargato il conflitto, bombardando Cambogia, Laos, le coste del nord del Vietnam e organizzato una serie di attacchi dei Marines, il tutto senza informare l'opinione pubblica. Il film si concentrerà sulla pubblicazione dei documenti da parte del Washington Post e sulla battaglia del direttore Ben Bradlee e dell'editore Kay Graham contro il governo federale, per il diritto a pubblicare la storia.

Spielberg lavorerà al progetto dopo The Kidnapping of Edgardo Mortara, che girerà in Italia ed è attualmente in pre-produzione. Il regista sta anche lavorando alla post-produzione di Ready Player One, film sulla realtà virtuale che ha diretto per Warner Bros.

Fonte: Variety