NOTIZIE

Thor, Super 8 e Captain America al CinemaCon

Lo ShoWest di Las Vegas si trasforma in CinemaCon, e accoglie le anteprime di alcuni dei più attesi blockbuster, tra cui "Kung Fu Panda 2" e "The Muppets"

Jack Black

30.03.2011 - Autore: Marco Triolo
Quest'anno, la fiera dedicata a esercenti e professionisti del cinema americano e internazionale ShoWest mantiene la location (Las Vegas), ma cambia nome e diventa CinemaCon. Una quattro giorni che riserva parecchie sorprese che faranno contenti gli appassionati del cinema spettacolare made in USA, con le anteprime di attese pellicole come “Super 8”, “Captain America: Il primo vendicatore” e “Thor”. Ma hanno trovato spazio anche “Real Steel”, presentato dal regista Shawn Levy e dalla star Hugh Jackman, e “Kung Fu Panda 2”, con Jack Black a tener banco.

Di “Thor”, cinecomic Marvel diretto da Kenneth Branagh, sono stati mostrati circa venti minuti: alcune scene introduttive si svolgono ad Asgard, la città degli dei norvegesi che, in questa versione, assume più l'aspetto di un mondo extraterrestre. Qui, incontriamo Thor (Chris Hemsworth), mentre sta ricevendo una lavata di capo da suo padre, il re di Asgard Odino (Anthony Hopkins). In seguito alle sue azioni avventate, che hanno scatenato una guerra, Thor viene bandito sulla terra, dove fa conoscenza con tre scienziati umani (Natalie Portman, Stellan Skarsgard e Kat Dennings). Con il loro aiuto, penetra in una base dello S.H.I.E.L.D. (l'agenzia super-segreta comandata dal Nick Fury di Samuel L. Jackson), per recuperare il suo potente martello Mjolnir, precipitato nel deserto del New Mexico. In questa scena incontriamo per la prima volta uno dei Vendicatori, l'arciere Occhio di Falco, interpretato in un cameo da Jeremy Renner, che da tempo si vociferava sarebbe apparso nel film.

Chris Hemwsworth, protagonista di Thor

Tra le scene di “Captain America”, venti minuti come per “Thor”, è stata presentata la sequenza d'apertura, in cui due militari trovano un oggetto ovale sepolto sotto il ghiaccio dell'Artico: un oggetto che dovrebbe contenere il corpo di Capitan America. Inoltre è stata mostrata in versione estesa la sequenza dell'esperimento che trasforma Steve Rogers (Chris Evans) in Super Soldato – che comprende iniezioni multiple e l'esposizione ai “Vita-Ray” – ma anche un incontro tra Steve e Howard Stark (Dominic Cooper), padre del Tony Stark che un giorno diventerà Iron Man. Tra Steve e Howard si crea un forte cameratismo, e il secondo invita il primo a visitare i suoi laboratori, dove Rogers impugna per la prima volta il mitico scudo (scena vista anche nel trailer), che Stark rivela essere composto di Vibranio. I fan della Marvel conosceranno la parola: è un altro dei metalli fittizi inventati dalla Casa delle Idee, sulla falsariga dell'Adamantio di Wolverine.

Hugh Jackman

E a proposito di Wolverine: presente alla manifestazione, come già accennato, era anche Hugh Jackman, per introdurre il suo prossimo film “Real Steel”. Ma l'attore ha colto l'occasione per parlare di The Wolverine”, il secondo film solista del mutante artigliato Marvel che da poco ha perso il suo regista, Darren Aronofsky: “Dobbiamo trovare un nuovo regista, la Fox è molto ansiosa di fare il film e ci stiamo muovendo a pieno regime”, dice l'attore. Ma ci sarà speranza di vederlo collaborare ancora con Aronofsky? “Stavolta non è andata, ma speriamo di avere un'altra possibilità”, si limita a rispondere.

The Genious: J.J. Abrams

Piatto forte della manifestazione è stata anche la proiezione di ventidue minuti di “Super 8”. Le sequenze proiettate sono state due: nella prima, i ragazzini protagonisti finiscono nel bel mezzo di un terribile incidente ferroviario, anche se la prospettiva finale parrebbe molto diversa da quella dei trailer visti finora: “Nel film – scrive Peter Sciretta di Slashfilm – vediamo l'azione dal punto di vista dei ragazzini, il che comporta inquadrature completamente inedite”. La seconda sequenza coinvolge un benzinaio attaccato dal misterioso alieno uscito dai resti del treno proveniente dall'Area 51. A quanto pare, J.J. Abrams ha scelto ancora una volta di utilizzare parecchi riflessi (come in “Star Trek”), fondendo il suo personale stile visivo con una storia che si ambienta nello stesso universo narrativo dei film prodotti dalla Amblin di Steven Spielberg negli anni Ottanta, ma senza citarne direttamente nessuno. Eppure, si tratterebbe di un film molto più personale di quanto appare, con interazioni tra i protagonisti che fanno pensare più a “Stand By Me” che ai “Goonies”.

Jason Segel

Jason Segel e Amy Adams sono apparsi invece per introdurre alcuni spezzoni di “The Muppets”, film di cui Segel è interprete e co-sceneggiatore. Segel ha raccontato di aver amato i Muppet sin da ragazzo, che nel film vedremo quattro numeri musicali inediti e che sarà anche introdotto un nuovo Muppet (probabilmente Walter, doppiato da Paul Rudd). Ma prima di guidare i pupazzi di Jim Henson verso nuove avventure, Segel e la Adams dovranno riunirli: all'inizio della storia, i Muppet sono infatti sparsi per il mondo, inclusa Miss Piggy, che attualmente risiede a Parigi.

Jack Black è intervenuto per presentare infine alcune scene di “Kung Fu Panda 2”, in cui vediamo il panda Po e i Cinque Cicloni entrare di nascosto nel villaggio dell'imperatore pavone Shen (voce di Gary Oldman). La loro intrusione viene scoperta e ne segue una battaglia, che si conclude al suono dei cannoni di Shen. “Po tecnicamente è il leader, adesso – svela Black a proposito dell'evoluzione del suo personaggio – ma in realtà sta ancora cercando la sua strada, è insicuro e imbranato, e il vero leader del gruppo è la Tigre di Angelina Jolie”.

Per saperne di più:
Il trailer di Captain America: Il primo vendicatore
Il nuovo trailer di Thor
Il trailer di Kung Fu Panda 2
Jason Segel riporta i Muppet al cinema