NOTIZIE

The Shape of Water: il trailer della nuova magia di Guillermo del Toro

Il regista di Pacific Rim e Il labirinto del fauno svela il progetto per cui ha trascurato tutto il resto...

19.07.2017 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
È dall'anno scorso, quando aveva annunciato di rinunciare al Dark Universe di suoi amati mostri Universal per continuare un discorso iniziato con il Pacific Rim: Uprising su cui sta lavorando, che attendiamo sorprese dal magnifico Guillermo del Toro. Che oggi ci offre un primo trailer del suo prossimo The Shape of Water, un film che in molti hanno giù apparentato alle atmosfere e l'estetica del Labirinto del Fauno. Di seguito le immagini, che ne pensate?



Immagini subacquee, cupe, silenziose, magiche a loro modo, come il mondo in cui sembra muoversi la timida protagonista del film. La muta e solitaria Elisa (Sally Hawkins), addetta alle pulizie in una struttura governativa segreta in piena Guerra Fredda, nel 1963. Intrappolata in una vita di silenzio e di isolamento, sempre uguale a se stessa, giorno dopo giorno. Fino a quando non fa la conoscenza di una strana creatura. Intelligente, in grado di provare emozioni e di apprendere, e di apprezzare la musica e l'arte! Almeno a fidarsi di questa breve presentazione, nella quale ritroviamo molte delle passioni e delle suggestioni dell'autore messicano, che nell'ultimo Crimson Peak non era riuscito a trasmettere l'amore e la multiforme fantasia che lo caratterizzano.

[La serie di Guillermo del Toro fra i 5 nuovi Pilot TV ordinati da Amazon]

Viene da pensare al Lady in the Water di M. Night Shyamalan, semmai, e al Mostro della Laguna Nera, tante volte citato dal regista, che mescola ancora una volta sogno e realismo, per creare una nuova storia (d'amore?), una nuova poesia. Rinforzata dalle musiche di Alexandre Desplat e dalla presenza di Octavia Spencer (Zelda), Michael Shannon, Richard Jenkins, Michael Stuhlbarg e l'immancabile Doug Jones!


The Shape of Water, in uscita negli Stati Uniti il prossimo 8 dicembre, è distribuito internazionalmente dalla 20th Century Fox.