NOTIZIE

Stasera in TV: I Love Radio Rock, la commedia inglese su sesso e tanto Rock and Roll!

Un gruppo di pirati musicali mette 'a ferro e fuoco' l'allora paludato Regno Unito nel coloratissimo film di Richard Curtis. E ci conquista. Ancora oggi.

I Love Radio Rock

I Love Radio Rock

02.02.2016 - Autore: La redazione
Alle 22:53 su Iris va in onda I Love Radio Rock (The Boat That Rocked) del 2009. Un film recente che racconta un periodo a noi più vicino di quel che sembra - gli anni '60 e '70, quelli della Swinging London - ma da un punto di vista diverso: dal mare. La storia di Radio Caroline e delle radio pirata inglesi non è mai stata così divertente. E imperdibile.

Il film. Mentre la legislazione inglese tarda a riconoscere i cambiamenti di un Paese travolto da nuove tendenze culturali, e musicali, affamato di modernità e piacere, sacche di resistenza si annidano nelle radio pirata. Da una di queste, la storica Radio Caroline South, partì la lotta che cambiò la storia e che Richard Curtis racconta attraverso gli occhi del giovane Carl (Tom Sturridge), affidato dalla madre al padrino Quentin, figura di riferimento dei vari sconclusionati deejay della radio ospitata da una nave ancorata nel Mare del Nord. Qui scoprirà amore, sesso, libertà e una realtà nuova, nella quale dovrebbe 'nascondersi' anche il suo vero padre. Ma quando il ministro Sir Alistair Dormandy decide di metterli fuorilegge con il Marine Broadcasting Offences Act, i nostri eroi saranno costretti a mettersi in mare, con i rischi che la navigazione comporta…
 


Dietro le quinte. Per quanto Curtis si sia ispirato alla vera radio ospitata dalla nave cargo MV Mi Amigo, molto rimane creazione e adattamento; anche per rendere al meglio l'interezza del movimento che fu e le tante diverse stazioni pirata del periodo. La Radio passò poi a trasmettere dalla MV Ross Revenge (tra il 1983 e il '91), oggi trasformata in un museo da volontari che hanno partecipato al film con testimonianze e oggetti di scena. Il film fu inoltre l'occasione per Kenneth Branagh (Sir Alistair Dormandy) ed Emma Thompson (Charlotte) di ritrovarsi - sebbene non si incontrino mai in scena - dopo la separazione del 1995 e lo storico sodalizio professionale e personale.

Perché lo amiamo. Perché oltre a 'Ken and Em' il cast è di quelli travolgenti: da Bill Nighy a Nick Frost e Rhys Ifans, ma soprattutto perché ci offre la possibilità di godere dello splendido 'Conte' statunitense di Philip Seymour Hoffman, mai troppo compianto. E poi - per quanto sembri scontato - perché è una lettera d'amore per la musica Rock, vera protagonista del film. Il film e la colonna sonora sono una cosa sola, irresistibile. Procol Harum, The Who, The Kinks, The Beach Boys, Jimi Hendrix, Cream, Supremes, Stones, Abba, David Bowie sono solo alcuni dei tanti grandi nomi degli anni sessanta che ancora oggi ci legano anima e cuore a questa piccola perla.


 
La scena da antologia. Il duello tra Philip Seymour Hoffman e Rhys Ifans pronti a scalare l'albero maestro della nave. Un momento esilarante filmato come fosse una scena epica: Gran Bretagna contro Stati Uniti. E alla fine entrambi saltano giù in mare. Stop. Inquadratura successiva sulle "ferite di guerra" con i protagonisti che finalmente si rispettano a vicenda.

Dove e quando. Alle 22:53 su Iris, canale 22 del digitale terrestre e canale 11 di TivùSat.