NOTIZIE

Spielberg, Tom Hanks e i Coen contro il KGB

Regista e star insieme per la quarta volta in un thriller storico scritto dai fratelli Coen

Steven Spielberg

21.05.2014 - Autore: Marco Triolo
I Fratelli Coen, Tom Hanks e Steven Spielberg insieme per un film. Sembra il sogno di un cinefilo e invece è realtà. Forse.

Joel e Ethan sono stati infatti chiamati a rimaneggiare lo script di un thriller ambientato durante la guerra fredda – e ancora senza titolo – che dovrebbe essere diretto da Spielberg e interpretato da Hanks. La prima stesura dello script è di Matt Charman. Il progetto è stato messo in moto l'anno scorso, ma ad aprile Hanks ne è entrato a far parte, ridestando l'interesse nel film. La storia, vera, è quella di James Donovan, avvocato che si vede incaricato di negoziare con il KGB per la liberazione del pilota di un aereo spia U-2 abbattuto.

Spielberg in realtà ha svariati potenziali film per le mani: oltre al resuscitato Robopocalypse, ci sono Montezuma, film sul celebre sovrano azteco e la sua rivalità con il conquistador Herman Cortes, e The Kidnapping of Edgardo Mortara, ambientato in Italia durante il Risorgimento. Ma il più importante sembra attualmente The BFG, tratto dal romanzo di Roald Dahl, le cui riprese dovrebbero iniziare nei primi mesi del 2015. Ma prima di allora, Spielberg avrebbe effettivamente tempo di girare un altro film.

Se accettasse, sarebbe la quarta collaborazione con Tom Hanks – dopo Salvate il soldato Ryan, Prova a prendermi e The Terminal – e la prima con i Coen, che ultimamente hanno scritto anche Unbroken, prossimo film da regista di Angelina Jolie, dramma storico basato su una storia vera esattamente come questo anonimo progetto di Spielberg.

Fonte: The Hollywood Reporter