NOTIZIE

Montezuma: Steven Spielberg e il conquistador Bardem

Regista e attore insieme per il kolossal basato su una sceneggiatura scritta 50 anni fa

07.01.2014 - Autore: Pierpaolo Festa
E' ormai un anno che Steven Spielberg continua a dedicarsi a svariati progetti senza però rivelare quale tra questi sarà il suo prossimo film. Troppi progetti. Così numerosi che il regista è stato costretto a posticiparne qualcuno (il già annunciato Robopocalypse, tornato nuovamente in fase di sceneggiatura) e rinunciare ad altri (American Sniper passato nelle mani di Clint Eastwood).

Deadline, intanto, annuncia un altro potenziale progetto spielberghiano: Montezuma, incentrato sul confronto tra l'imperatore azteco e il conquistador Hernán Cortés, esploratore spagnolo in missione in Messico nel 1519. Non è ancora ufficiale che si tratterà del prossimo film di Spielberg, ciononostante la fonte assicura il coinvolgimento dell'attore Javier Bardem nel progetto, determinato a interpretare il ruolo di Cortés.

Montezuma sarà basato su un copione scritto più di cinquantanni fa dal grande Dalton Trumbo, leggendario sceneggiatore di Hollywood finito nella lista nera degli autori che non vollero collaborare con Joe McCarthy e la sua "caccia alle streghe". Lo script sarà rinfrescato e revisionato da Steve Zaillian, già collaboratore di Spielberg in Schindler's List (che gli valse un Oscar). Non sarà la prima volta che Spielberg lavorerà su uno script di Trumbo: è già successo alla fine degli anni Ottanta, quando il regista girò il romantico Always - Per sempre, basato a sua volta su Joe il pilota, film di Victor Fleming del 1943, sceneggiato proprio da Trumbo.

Nel corso della sua carriera Trumbo ha curato anche le sceneggiature di Vacanze romane e Spartacus. Scrisse Montezuma pensando all'amico Kirk Douglas con cui lavorò un paio di volte. Tra i suoi ultimi lavori ricordiamo anche il bellissimo Papillon nel 1973. Trumbo è morto nel 1976. Aveva 71 anni.