NOTIZIE

Un 'piccolo film' per Spielberg prima del Gigante Gentile di Dahl

Molta carne al fuoco nel futuro del grande regista, tra Tom Hanks, Weinstein e classici per l'infanzia.

Steven Spielberg<br>

26.04.2014 - Autore: Mattia Pasquini
Dopo i due Oscar vinti dal suo ultimo Lincoln, era un po' che non vedevamo apparire Steven Spielberg sulle cronache cinematografiche, non con dei progetti reali o dichiarazioni d'intenti, almeno. Quelle che finalmente sono arrivate a proposito di alcuni nuovi impegni appena inseriti in agenda dal regista di Cincinnati.

Le uniche ombre sembrano essere quelle che avvolgono il "piccolo film" al quale ha dichiarato di volersi dedicare prima dell'adattamento del libro di Roald Dahl The BFG (dalle iniziali di "Big Friendly Giant"). Ma, in questo caso, sara' facile contenere la curiosita', visto che le distrazioni non mancano.

A partire dalla nuova trasposizione - dopo l'animazione televisiva del 1989 - di 'GGG', 'Il Grande Gigante Gentile' (questo il titolo in italiano), le cui riprese dovrebbero iniziare nel 2015 per una ipotizzata uscita in sala nell'anno successivo. La Dreamworks aveva acquistato nel 2011 i diritti del film dell'autore delle storie alla radice di film come Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, Matilda 6 mitica o Fantastic Mr. Fox, ma per anni si e' assistito a un succedersi di nomi di possibili registi (da John Madden a Chris Columbus).

La storia dell'orfanella e il suo gigantesco amico potra' sicuramente contare sulla sceneggiatura di Melissa Mathison (E.T.) e sulla produzione di Frank Marshall e Michael Siegel, anche se rischia di scalare per le opzioni in corsa che sembrano parimenti interessare Spielberg. Non American Sniper (ne' Robopocalypse o Montezuma, sul conquistador Cortes), come noto, ma un altro adattamento - della storia di David Kertzer, The Kidnapping of Edgardo Mortara - piu' del film, ancora senza titolo, sulla Guerra Fredda che dovrebbe riportarlo a fare coppia con Tom Hanks dopo Salvate il soldato Ryan, Prova a prendermi, The Terminal.