"Molti americani preferiscono la sicurezza alla libertà", questa la frase a effetto pronunciata nel nuovo trailer di Snowden. Oliver Stone torna a puntare il dito contro la sua America in questo biopic che sfocia nel thriller d'inchiesta incentrato sulla vera storia del "whistleblower" della NSA, colui che ha rivelato al mondo le attività illegali di sorveglianza globale gestite dai servizi segreti.
Lo interpreta Joseph Gordon-Levitt che con questo ruolo aggiunge un altro tassello interessante e importante a una carriera esemplare. Edward Snowden è diventato uno dei più pericolosi ricercati al mondo: considerato eroe da alcuni (ne abbiamo parlato con Ken Loach) e traditore da altri. Il film di Stone racconta la "storia epica di quello che Snowden ha fatto, perché lo ha fatto, chi ha lasciato indietro e come è riuscito a diffondere i dati".
A seguire il filmato:
Snowden è scritto e diretto da Oliver Stone che ha adattato i libri The Snowden Files: The Inside Story of the World’s Most Wanted Man di Luke Harding e Time of the Octopus di Anatoly Kucherena. Il film è interpretato anche da Melissa Leo, Zachary Quinto, Tom Wilkinson, Rhys Ifans, Nicolas Cage, Scott Eastwood, Joely Richardson, Timothy Olyphant e Ben Schnetzer.
Il film arriverà negli USA da metà settembre, un'uscita che lascerebbe intuire la presenza del film al prossimo festival di Venezia. In Italia sarà distribuito entro la fine dell'anno da Bim Distribuzione.