NOTIZIE

Robert Downey Jr. ammette: “Iron Man 4 non è nei piani Marvel”

La star confessa che lo Studio non sta attualmente pensando a un nuovo capitolo solista di Tony Stark, che tornerà però in Captain America: Civil War

Captain America: Civil War

15.03.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Il tira e molla continuo da parte di Robert Downey Jr. e la Marvel sulla questione Iron Man 4 si è forse appena concluso. Parlando con USA Today, la star, che presto vedremo riprendere il ruolo di Tony Stark in Captain America: Civil War, ha confermato che il quarto episodio solista del Vendicatore cromato probabilmente non si farà: “Non credo che sia nei piani – ha detto l'attore, 51 anni ad aprile – In un certo senso Cap 3 per me è come il mio piccolo Iron Man 4. E poi si ritornerà alla cosa che tutti riconoscono. Tutto quanto passa in secondo piano quando arriva un nuovo Avengers, e sarà sempre così finché qualcosa non cambierà. Se cambierà”.

Nel 2013, Downey aveva detto che forse avrebbe appeso l'armatura al chiodo dopo aver compiuto 50 anni, ma ovviamente la previsione non si è avverata. Certo, la mossa di non realizzare un altro Iron Man solista è sensata, vista la quantità di personaggi che la Marvel sta mettendo in campo e visto anche che la storyline del personaggio si è conclusa in maniera abbastanza definitiva nel terzo film. E poi c'è anche un altro ragionamento da fare, e ha a che vedere con il nostro preconcetto sui sequel.

È normale, visto che siamo sempre stati abituati così, che consideriamo solo i film con il titolo “Iron Man” come film di Iron Man. Ma i Marvel Studios hanno imbastito un progetto innovativo, per il cinema, in cui i singoli franchise stanno via via perdendo di rilevanza rispetto al quadro completo, alla saga dell'Universo Marvel in toto. Dunque è arrivato il momento di smettere di ragionare in termini di sequel limitatamente alle serie soliste: Civil War porta il titoletto Captain America per ragioni di marketing, ma è a tutti gli effetti un sequel sia di Cap che di Iron Man, ne prosegue le avventure focalizzandosi su entrambi e su diversi altri personaggi (non ultimo, il nuovo Spider-Man). Forse non vedremo un altro film intitolato Iron Man-qualcosa, ma, almeno fino ad Avengers: Infinity War, Tony Stark resterà parte integrante del cosmo Marvel. E poi, a contratto di Downey scaduto, si vedrà.

Captain America: Civil War arriverà nei cinema italiani il 4 maggio, distribuito da Walt Disney. Qui il trailer finale.