NOTIZIE

Recensione: Ribelle - The Brave

La Pixar torna con una fiaba intima e divertente, spettacolare e profondamente femminista

Ribelle - The Brave

05.09.2012 - Autore: Marco Triolo
Intervista video con Noemi, il regista Mark Andrews e la produttrice Katherine Sarafian.

Chi ha parlato di fantasy? Ogni volta che la Pixar se ne esce con un nuovo film le aspettative si alzano sempre di più, e “Ribelle – The Brave” prometteva di essere non solo il primo film Pixar con una protagonista femminile, ma anche il primo fantasy prodotto dalla compagnia di John Lasseter.

Ribelle The Brave recensione Pixar - Merida con re Fergus e la regina Elinor
Noemi ribelle: parla la voce italiana dei brani tratti da “Brave”

Se da un lato la promessa della storia al femminile è stata mantenuta, dall'altra potete anche cancellare dalla vostra mente la parola “fantasy”, perché Brave” è una fiaba. Il film di Mark Andrews e Brenda Chapman condivide decisamente alcune atmosfere e suggestioni provenienti dal mondo de “Il signore degli anelli” e compagnia, ma ne abbandona la tendenza all'avventura a tutti i costi per raccontare una storia ben più intima e umana. In questo caso, quella di una ribellione adolescenziale e il rapporto di una figlia con la madre. Dalle divergenze iniziali si arriva alla reciproca comprensione e al classico “E vissero tutti felici e contenti”. Ma, come accade sempre con la Pixar, è il percorso a contare più del traguardo.

Un percorso fatto di elementi più familiari rispetto ad altri, ben più originali film dello Studio. C'è la giovane avventata che esprime un desiderio dalle conseguenze imprevedibili. C'è la lotta contro il tempo per “ricucire” il tutto e porre fine alla maledizione. E poi ci sono i grandi paesaggi e l'enfasi sulla spettacolarità della messa in scena e delle canzoni tipica dei più classici film Disney. Ma l'originalità, pur se meglio celata, è comunque presente nel modo in cui viene tratteggiata la principessa Merida, che anziché la solita damigella in pericolo alla ricerca del Principe Azzurro è una ragazza forte, risoluta, scaltra e indipendente. Mentre gli uomini sono allegri beoni attaccabrighe, le donne tengono in mano le sorti del mondo, e in questo senso “Ribelle - The Brave” è un'opera fortemente femminista.

Ribelle The Brave recensione Pixar - Merida e Elinor
La nostra gallery: le acconciature più leggendarie di Hollywood

Il tutto è confezionato con una perizia e un gusto estetico che fanno di “Braveil film visivamente più mirabolante mai prodotto dalla Pixar. Basta uno sguardo alla folta chioma rossa di Merida per capire quanta cura sia stata posta nei dettagli, ma è facile perdersi anche nella bellezza della lussureggiante vegetazione scozzese. A volte, finché i personaggi non entrano in scena, quasi non ci si rende conto di trovarsi davanti un cartone animato. E siccome il cinema resta principalmente un'arte visiva, anche se la storia di “Ribelle – The Brave” non è tra le più indimenticabili, la sua folgorante bellezza trascina, commuove e dice più di mille parole.

Ribelle – The Brave”, in uscita il 5 settembre, è distribuito da The Walt Disney Company Italia. Qui potete vedere il trailer.