NOTIZIE

Noemi è Ribelle: "Voglio essere Amy Winehouse"

La cantante si racconta con autoironia a Film.it in occasione di "Ribelle - The Brave", il nuovo film Pixar

Ribelle - The Brave - Mark Andrews, Noemi

28.06.2012 - Autore: P.F.
Leggendo il suo curriculum saltano fuori parole come "Sanremo", "X Factor", "supporter nei concerti di Vasco Rossi" (che per lei ha scritto un brano) e "sold out" per il tour che è cominciato lo scorso 25 marzo a Roma. Quello che non c'è scritto è che Noemi (nome d'arte di Veronica Scopelliti, classe 1982) non è solo determinata, ma è soprattutto molto autoironica. Quando la incontriamo al junket di "Ribelle - The Brave" (il nuovo film Pixar) ci racconta subito di avere una passione per i nuovi film d'animazione anche per via dei suoi studi: "Mi sono laureata al D.A.M.S. con una tesi che parlava delle nuove tecnologie. Ero interessata al corpo dell'attore nel cinema post-moderno". Un lavoro che da lì a pochi minuti definirà sorridendo: "Una supercazzola di centoventi pagine".

Ribelle The Brave Noemi cantante intervista
Ribelle - The Brave - La recensione in anteprima

Sono due i brani che Noemi canta nella versione italiana del film Pixar, "Il cielo toccherò" e "Tra vento e aria": "Quando ho sentito la canzone cantata da un mezzo soprano nella versione originale, mi sono spaventata. Però è stata come una grande palestra. Sono riuscita trovare nuovi suoni e colori nella mia voce".

"Ribelle - The Brave" è ambientato nella Scozia del Medioevo. Come sei messa a cultura scozzese? Hai qualche passione? Sei stata spesso in Scozia?
In realtà la Scozia mi manca. Mi piace il fatto che sia sinonimo di caratteri abbastanza duri. Un carattere che è uscito fuori anche nel personaggio di Merida. A cominciare dai suoi capelli, ribelli. Che sono un vero e proprio personaggio del film. Naturalmente mi piace pensare che mi abbiano selezionata proprio perchè abbiamo gli stessi capelli.

Raccontaci la tua esperienza con la Disney...
Be' hanno un'essenza da bottega più che da Studio fabbrica soldi. Ecco perché i loro progetti vengono seguiti con amore e non semplicemente seguendo il mercato. Io ho un po' lo stesso aplomb nel mio campo. Ecco perché ci siamo trovati molto bene. Mi identifico parecchio con il personaggio Merida. C'era gente che mi diceva che avevo una voce strana, che i miei pezzi non erano in linea con quello che va di moda. Ho cercato di non standardizzarmi al mercato e come Merida ho provato a trovare il coraggio di non soccombere alla realtà dei fatti... Vedete che i pipponi li so attaccare anche io!

Ribelle The Brave Noemi cantante intervista
Photostory: (Ri)belli capelli - Non solo Pixar

Ora come intendi usare questo coraggio e questa ribellione nel tuo presente e futuro musicale?
Mi piacerebbe pian piano rompere la tradizione della musica pop italiana. Perché deve seguire per forza diversi parametri? Il mio modello, invece, è Amy Winehouse. Lei ci è riuscita: ha preso la musica degli anni Cinquanta e Sessanta e la ha reinventata. Di certo non ho il suo talento, ma ho bisogno di fare musica di questo tipo. Datemi un po' di tempo...

"Ribelle - The Brave", in uscita il 5 settembre, è distribuito da The Walt Disney Company Italia
.

FILM E PERSONE