NOTIZIE

Premio Oscar a Leonardo DiCaprio, un viaggio iniziato dagli spot televisivi

The Audition di Martin Scorsese non è stata certo l'unica volta di Leo da testimonial, in pubblicità sin da bambino.

29.02.2016 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Non si parla di altro: finalmente Leonardo DiCaprio ha vinto il suo tanto agognato Premio Oscar. Dopo aver sopportato le prese in giro della rete e le durezze di Revenant - Redivivo, oggi il losangelino si consacra come uno dei più grandi attori viventi. E un artista di notevole coerenza, considerato anche il suo discorso di ringraziamento, incentrato sulla preoccupazione per lo stato di salute del Pianeta, che segue le tante dimostrazioni del suo impegno (economico, con donazioni milionarie, e professionale, con la produzione di diversi documentari ambientalisti) ecologista.

Una coerenza che lo ha portato, seppur impegnatissimo nel raggiungere l'obiettivo della statuetta dorata appena ricevuta, a non disdegnare altro tipo di ingaggi, come quelli pubblicitari. Atteso a lungo, lo spot degli spot firmato da Martin Scorsese e interpretato con Robert De Niro è sicuramente la punta dell'iceberg, ma in quanti conoscono o hanno visto il bel Leo 'metterci la faccia' per whiskey giapponesi o famose compagnie italiane? E in quanti saranno capaci di riconsocerlo nelle sue prime prove giovanili? Le più importanti! In fondo è da lì che è iniziata la sua carriera



The Audition
Doveva essere presentato alla Mostra di Venezia, un palcoscenico adeguato a uno spot diretto da Martin Scorsese e interpretato da Robert De Niro e Brad Pitt (ognuno dei quali sarebbe stato pagato 8 - o 13, secondo le fonti - milioni di dollari). Creato per pubblicizzare i casinò Studio City e City of Dreams Manila nelle Filippine, il cortometraggio vede e De Niro e DiCaprio contendersi il ruolo da protagonista nel prossimo film del celebre regista.

Cool Bourbon
Solo quattro parole - "Cool Bourbon, Jim Bean" - e un accanimento degno di American Psycho in questo spot realizzato per il mercato giapponese, al quale era di fatto destinato il whiskey in questione. Interessante, soprattutto per la tendenza di molti grandi attori hollywodiani a recitare spesso all'estero in filmati pubblicitari di vario tipo.


Find Me
Dal Giappone alla Cina, con furore. Prima di J. Edgar e Il grande Gatsby, Leonardo era finito a Parigi per girare - alla Inception - questo spot in più parti per il nuovo smartphone della casa orientale, 'Find' appunto. Una storia intrigante che qui trovate 'raccolta' in un unico video.


Whatever
Anche qui, di poche parole. Pochissime. Per lo spot girato nel 2000 nella natura di Campo Imperatore nel parco del Gran Sasso e diretto da Chris Cunningham. Un filmato perfettamente in linea con la sensibilità ambientalista di DiCaprio, che non a caso vediamo godersi la pausa….


Ma sicuramente i più divertenti, gustosi (in ogni senso) e inediti sono i tre video che seguono e che mostrano un Leonardo DiCaprio giovanissimo - se non bambino - nelle sue prime uscite davanti a una macchina da presa. La leggenda narra che sia stato notato proprio dopo la pubblicità per una marca di latte, più verosimilmente ha avuto un buon agente sin da piccolo…

Apple Jacks


Free Singles Kraft


Bubble Yum