NOTIZIE

Oscar alle musiche: esclusi i Coen e Cigno nero

"Cigno nero" e "Il grinta" sono stati esclusi, insieme a "The Fighter" dalla corsa all'Oscar per la colonna sonora

Il Cigno Nero - Natalie Portman

21.12.2010 - Autore: Nexta
Cigno nero - Black Swan” di Darren Aronofsky e “Il grinta” dei fratelli Coen sono stati già esclusi dalla corsa alla nomination per la migliore colonna sonora agli Oscar 2011. Il motivo: non solo del tutto originali. Nei temi di “Black Swan”, Clint Mansell ha infatti integrato estratti da “Il lago dei cigni” di Tchaikovsky, mentre Carter Burwell ha usato per “Il grinta” molti inni protestanti del 19° secolo.

I ragazzi stanno bene” e “The Fighter” sono stati esclusi per una ragione simile: troppe sono le canzoni che dominano la colonna sonora, togliendo spazio ai componimenti originali. La colonna sonora de “Il discorso del re”, composta da Alexandre Desplat, è stata invece ritenuta legittima, pur contenendo in alcuni punti brevi estratti dalla Settima Sinfonia di Beethoven.

Tre candidati molto probabili all'Oscar sono “The Social Network” (Trent Reznor e Atticus Ross), “Inception” (Hans Zimmer) e “Tron: Legacy” (Daft Punk). Le nomination saranno annunciate il 25 gennaio, mentre la premiazione andrà in onda dal Kodak Theatre di Los Angeles il 27 febbraio.

Fonte: Variety