NOTIZIE

Nuove uscite al cinema: i dieci consigli di Film.it

Il nuovo Pianeta delle scimmie sfida Spider-Man al botteghino italiano in questo weekend di metà luglio. Ecco le uscite e i nostri consigli

Uscite della settimana

13.07.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Siamo ormai in piena estate e le uscite cinematografiche iniziano a calare di ritmo. A parte i grossi blockbuster resta poco altro, se non qualche film indipendente. Questa settimana si preannuncia un po' più ricca della scorsa (che aveva visto uscire praticamente il solo Spider-Man: Homecoming), ma comunque le uscite nuove sono appena quattro. Per questo, come da consuetudine, vi proponiamo una serie di suggerimenti su film già presenti in sala che magari ancora non avete recuperato. Ecco dunque i dieci consigli di Film.it per un weekend di cinema.

 
IL FILM DELLA SETTIMANA: THE WAR – IL PIANETA DELLE SCIMMIE
 
Terzo e (per ora) ultimo capitolo della trilogia prequel iniziata nel 2011 con l'ottimo L'alba del pianeta delle scimmie. Matt Reeves ne ha preso i comandi dal successivo Apes Revolution e ora chiude la saga di Cesare (Andy Serkis) con un finale che la critica internazionale sta lodando all'unanimità. Effetti speciali all'avanguardia – il motion capture ha ormai raggiunto livelli altissimi – e una storia cupa che riflette sull'odio razziale che porta alla guerra. La fantascienza che ci piace vedere. Qui potete leggere la nostra recensione.
 


 
IL RITORNO DI ANTONIO BANDERAS: BLACK BUTTERFLY
 
Dimenticate i biscotti e i dialoghi con una gallina, perché Antonio Banderas ogni tanto si ricorda ancora di essere una star del cinema. Lo ritroviamo questo weekend in Black Butterfly, un thriller psicologico in cui interpreta Paul, uno sceneggiatore in crisi, incapace di trovare l'ispirazione. Finché, nel paesino in cui si è ritirato, non viene soccorso da uno straniero, Jack (Jonathan Rhys Meyers), che lo salva da un camionista che cerca rissa. Paul ospita Jack nella sua baita per riconoscenza, ma presto si rende conto che l'uomo è un folle, che lo tiene in ostaggio nella sua stessa casa per costringerlo a scrivere una storia su loro due. Nel frattempo, le autorità stanno cercando un serial killer, e sembra proprio che questo sia Jack...
 


 
PAUL SCHRADER E NICOLAS CAGE ANCORA INSIEME: CANE MANGIA CANE
 
Dopo aver interpretato Il nemico invisibile, Nicolas Cage torna a lavorare con Paul Schrader, regista di American Gigolo e grande sceneggiatore della New Hollywood, da Taxi Driver a Toro scatenato, in Cane mangia cane. Accanto a lui troviamo Willem Dafoe e Christopher Matthew Cook. La storia è quella di tre uomini, appena usciti dal carcere, che faticano a riadattarsi alla vita da uomini liberi. Quando capita loro l'occasione perfetta, il colpo che potrebbe sistemarli per la vita, non esitano a provarci. Si tratta di un canovaccio ben noto, la storia di un gruppo di perdenti alle prese con “l'ultimo colpo”. Schrader ha fatto qualche passo falso ma resta comunque un autore molto interessante, Dafoe è una garanzia. Cage funziona solo se diretto nella maniera giusta, ma chi ama questo filone noir saprà dare al film una chance. Qui una clip del film.



 
L'IMMANCABILE HORROR: WISH UPON
 
Cosa sarebbe un weekend estivo senza un horror? Wish Upon non è un recupero, ma un film nuovo, tanto per cambiare. È diretto da John R. Leonetti, autore di Annabelle, e come premessa ricorda Carrie di Stephen King. Joey King (nessuna parentela) interpreta Clare Shannon, un'adolescente cresciuta con il padre e segnata dal suicidio della madre. Insicura, timida e taciturna, Clare è il bersaglio perfetto dei suoi coetanei. Finché il padre non le regala uno strano carillon capace di esaudire sette desideri. Clare li usa per vendicarsi dei soprusi, ma presto si lascia sedurre dal fascino malvagio dell'oggetto. Nel cast troviamo anche Ryan Phillippe, star anni '90 un po' sparita dai radar, e Sherilyn Fenn, la Audrey di Twin Peaks.



 
ANCORA IN SALA – SPIDER-MAN: HOMECOMING
 
Marvel e Sony si alleano per riportare l'Arrampicamuri al cinema in una veste completamente rinnovata. Tom Holland riprende il ruolo di Peter Parker da Captain America: Civil War, e con lui, a fargli da mentore, c'è il Tony Stark di Robert Downey Jr. Spider-Man dovrà scontrarsi stavolta con l'Avvoltoio, un cattivo working class interpretato da Michael Keaton. Il film è stato unanimemente lodato dalla critica e definito uno dei migliori Marvel in assoluto. Potete leggere qui la nostra recensione.
 
 


 
ANCORA IN SALA: TRANSFORMERS – L'ULTIMO CAVALIERE
 
Si tratta forse del migliore capitolo della saga diretta da Michael Bay. Transformers – L'ultimo cavaliere è un'avventura dirompente e visivamente strabiliante, non vi lascerà respirare un minuto e vi farà meravigliare della perizia tecnica con cui Bay mette in scena il caos più controllato dell'intera saga. Leggete qui la nostra recensione.
 


 
ANCORA IN SALA: CIVILTÀ PERDUTA
 
Da James Gray, regista di Two Lovers e C'era una volta a New York, Civiltà perduta immagina cosa potrebbe essere successo al grande esploratore Percy Fawcett, scomparso nelle giungle del Brasile nel 1925, durante una spedizione alla ricerca della mitica città di El Dorado. Nel cast troviamo Charlie Hunnam, Tom “Spider-Man” Holland e Robert Pattinson. Qui la nostra recensione.
 


 
ANCORA IN SALA: LA MUMMIA
 
Non è per niente male il primo capitolo del nuovo universo dei mostri Universal. Tom Cruise interpreta un personaggio più moralmente ambiguo del solito e sa prendersi per i fondelli. Russell Crowe è perfetto nel ruolo del Dr. Jekyll. E Sofia Boutella è una mummia tanto terrificante quanto sensuale. La ricetta perfetta per un po' di relax estivo al cinema. Qui la nostra recensione.
 


 
ANCORA IN SALA: PIRATI DEI CARAIBI – LA VENDETTA DI SALAZAR
 
Per gli appassionati della saga di Jack Sparrow, Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar è ancora in sala, ovviamente. Johnny Depp affronta stavolta Javier Bardem, alla ricerca del mitico Tridente di Poseidone. Torna anche Orlando Bloom nei panni di Will Turner. Leggete qui la nostra recensione.
 


 
ANCORA IN SALA: CODICE CRIMINALE
 
Ancora presente in qualche sala italiana il film con Michael Fassbender e Brendan Gleeson, padre e figlio in questo dolente noir tutto british. È la storia di una famiglia di criminali per tradizione, i Cutler, da sempre impegnati in una eterna faida con la polizia. Ma cosa succede quando il rampollo della famiglia (Fassbender) decide di lasciarsi alle spalle quella vita per dare un futuro al figlio piccolo? Qui potete leggere la nostra recensione del film.