NOTIZIE

Matthew McConaughey: dieci prove da grande attore

Il grande successo ottenuto all'inizio di carriera, gli anni delle commedie romantiche, i personaggi oscuri e l'Oscar. Dove lo avete amato di più?

04.12.2016 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
Ha compiuto 47 anni lo scorso 4 novembre, Matthew McConaughey, attore che più volte è riuscito a sorprenderci con il suo lavoro. E che altrettante volte ha resuscitato la sua carriera. Dopo aver interpretato da giovanissimo un primo ruolo iconico, l'attore è esploso nell'olimpo hollywoodiano, dove ha recitato al fianco dei più grandi ed è stato diretto da registi come Steven Spielberg e Robert Zemeckis. All'inizio del ventunesimo secolo, però, è rimasto intrappolato nel limbo delle commedie romantiche: film sentimentali che hanno avuto successo al botteghino ma che sembrano l'uno la copia dell'altro.

C'è voluto un po' per far decollare nuovamente la sua carriera: c'è voluta tutta l'oscurità di Killer Joe, primo passo verso una scelta di ruoli che lo hanno portato all'Oscar. Perché Matthew McConaughey è un ottimo attore, un performer in grado di sorprenderci sempre. E questa è una cosa che per tanto tempo abbiamo dimenticato. 

L'attore è arrivato nei nostri cinema con Free State of Jones. Abbiamo individuato i suoi dieci ruoli più interessanti, ve li mostriamo insieme ai due nuovi film in cui lo vedremo nei prossimi mesi. E vi chiediamo: dove vi ha colpito di più?


1 - ICONICO: LA VITA E' UN SOGNO (1993)

Nei panni di Wooderson in La vita è sogno, diretto da Richard Linklater. Un piccolo ruolo, il più iconico del film. Il più iconico di tutta la sua carriera: sono tanti i fan che quando incontrano McConaughey gli recitano a memoria le battute di questo suo personaggio. Bisognerebbe ricordarselo così prima di pensare a tutte quelle commedie sentimentali in cui è rimasto intrappolato per anni. 


2 - PROTAGONISTA TRA GRANDI ATTORI: IL MOMENTO DI UCCIDERE (1996)

Sfida in tribunale contro Kevin Spacey. Ne Il momento di uccidere McConaughey è l'avvocato di difesa di Samuel L. Jackson. Spacey è invece il procuratore distrettuale. Il film è già finito nel dimenticatoio, ma si tratta del debutto in prima linea per McConaughey, circondato da grandi attori. Eccolo protagonista di un prodotto mainstream. All'epoca l'attore è stato etichettato come "l'erede di Paul Newman". 


3 - DIRETTO DA SPIELBERG: AMISTAD (1997)

Un altro ruolo da avvocato (McConaughey ne ha interpretati tanti nella sua carriera), ma questa volta è Steven Spielberg a dirigerlo. L'attore è uno dei protagonisti del durissimo Amistad, vera storia ambientata nel periodo in cui l'America rapiva gli africani e li schiavizzava. 


4 - IN VERSIONE HORROR: FRAILTY (2001)

McConaughey all'apice della sua oscurità in Frailty, interessante horror diretto e interpretato da Bill Paxton. Da riscoprire. Stephen King lo ha amato. 

5 - INNAMORATO DI KATE HUDSON: COME FARSI LASCIARE IN 10 GIORNI (2003)

Il bacio con Kate Hudson in Come farsi lasciare in 10 giorni. McConaughey ha interpretato tante commedie sentimentali, intrappolato in una specie di limbo hollywoodiano dove a un certo punto gli unici film che gli proponevano erano prodotti come questo. Come farsi lasciare in 10 giorni è uno dei più riusciti. 


6 - TERRIFICANTE: KILLER JOE (2011)

Il primo passo verso il grande ritorno. Killer Joe punta su tutta l'oscurità di McConaughey, e su un certo humour nero che guida l'intera storia. Eccolo protagonista dell'eccellente noir diretto da William Friedkin

7 - DA OSCAR: DALLAS BUYERS CLUB (2013)

Nei panni di Ron Woodroof, protagonista malato di AIDS in Dallas Buyers Club. E' il ruolo che lo ha rilanciato definitivamente. McConaughey finalmente è fuori dal limbo delle commedie romantiche e l'anno successivo soffia l'Oscar a Leonardo DiCaprio con questo ruolo. 


8 - L'UOMO CHE HA RUBATO LA SCENA A DICAPRIO: THE WOLF OF WALL STREET (2013)

La scena più bella del capolavoro di Martin Scorsese, The Wolf of Wall Street, è tutta di McConaughey, il primo folle mentore di Leonardo DiCaprio nel film. 


9 - IL RUOLO PIU' BELLO DI TUTTA LA SUA CARRIERA: TRUE DETECTIVE (2014)

Quello di Rust Cohle è un ruolo che ogni attore sogna di interpretare. Un eroe maledetto, precipitato nel buio. Il cammino verso la luce avrà un altissimo prezzo da pagare. Il ruolo più bello che l'attore abbia mai interpretato. 


10 - ASTRONAUTA PER CHRISTOPHER NOLAN: INTERSTELLAR (2014)

Protagonista del kolossal fantascientifico di Christopher Nolan dove gli viene chiesto di essere eroico, ma anche fragile. Le scene in cui piange sono quelle memorabili. La sua interpretazione è la cosa migliore del film. 

AL CINEMA CON FREE STATE OF JONES



McConaughey è attualmente nei cinema con Free State of Jones, dramma storico diretto da Gary Ross

Vai alla scheda del film per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo

Leggi la nostra recensione

PROSSIMAMENTE IN GOLD 


Irriconscibile nei panni di un cacciatore di tesori nella commedia avventurosa Gold, in arrivo in Italia dal 2 febbraio.

Guarda il trailer del film

LA TORRE NERA


Nei panni di Randall Flagg, uno dei personaggi più temuti di tutto l'universo creato da Stephen King. E' così che lo vedremo ne La torre nera, attesissimo adattamento dei romanzi del maestro del brivido. Arriverà nei cinema in estate. 


Matthew McConaughey è attualmente nei cinema con Free State of Jones, distribuito da 01 Distribution.