NOTIZIE

Loving, amore e intolleranza nel trailer del film con Joel Edgerton

Con l'attore di Warrior e Black Mass anche Ruth Negga, interprete del dramma di una storia coraggiosa ed esemplare

12.07.2016 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
All'ultima Berlinale Jeff Nichols aveva presentato il suo primo film non indipendente, il fanta-drama Midnight Special, ma non sorprende che a così breve distanza arrivino le prime immagini del suo Loving, portato invece al successivo Festival di Cannes. Un film di tutt'altro tono interpretato da Joel Edgerton e Ruth Negga nei panni dei coniugi arrestati nel 1958 perché colpevoli di matrimonio interraziale.



Nichols e Edgerton (da poco ammirato anche come regista in The Gift), ci invitano a essere "testimoni dell'amore che ha cambiato il mondo", come si legge nel tweet ufficiale del profilo del film @lovingthefilm che presenta il primo trailer accompagnandolo con l'hashtag #ThisIsLoving.

Ispirato al documentario The Loving Story di Nancy Buirski, il film si concentra sulla storia d'amore di Richard e Mildred Loving, coppia mista costituitasi in matrimonio nel giugno del 1958. E allora arrestati, condannati a un anno di detenzione, imprigionati e poi esiliati dallo stato della Virginia per aver osato sposarsi nonostante di due razze diverse.

Il racconto della loro lotta, e della causa legale divenuta famosa con il nome di 'Loving v. Virginia', torna sullo schermo dopo il trattamento ricevuto in Mr. & Mrs. Loving nel 1996. Anche il film di Richard Friedenberg con Timothy Hutton verteva sui nove anni che condussero all'annullamento delle leggi contro le coppie interrazziali, ma il responso del pubblico e della stessa Mildred Loving fu piuttosto negativo.

Come la produzione si augura non capiterà al proprio film, già atteso nelle sale statunitensi per il 4 novembre 2016, anche per il solido cast composto anche da Michael Shannon (già con Nichols in Take Shelter) Nick Kroll (The League), Marton Csokas (The Equalizer - Il vendicatore), Jon Bass (Big Time in Hollywood, FL) e Bill Camp (Black Mass).