NOTIZIE

Liza Minnelli a McConaughey: “Se non vinci l'Oscar, ti darò il mio”

L'attrice supporta le candidature di Dallas Buyers Club agli Oscar 2014

Dallas Buyer Club da Toronto<br>

07.01.2014 - Autore: Marco Triolo
“Tesoro, se non vincerai l'Oscar, ti darò il mio!”. Liza Minnelli, leggendaria interprete di New York, New York e Cabaret, lo ha detto a Matthew McConaughey nel corso di una cena di gala organizzata da Focus Features a New York, per promuovere il loro candidato agli Academy Award 2014, Dallas Buyers Club. Invitati illustri, i membri dell'Academy della Costa Est, davanti ai quali la madrina della serata si è prodigata in un discorso a sostegno del film e dei suoi due protagonisti, McConaughey e Jared Leto.

“Non ho niente a che vedere con questo film a parte il fatto che adoro come è stato realizzato, la sua visione e il modo in cui [gli attori] hanno interpretato i loro personaggi. E il fatto che, pur guardando qualcosa che non era necessariamente piacevole, non puoi fare a meno di guardare. Ti risucchia, che tu lo voglia o no, e questa è magia. Voglio dire, l'ultima volta [che mi è successo] è stato con Fronte del porto!”. L'attrice ha poi lodato McConaughey e Leto: “Tu, folle Matthew, hai perso tutto quel peso... e una cosa è perdere peso fino ad assumere quell'aspetto – già è abbastanza straziante – ma poi correre come hai fatto tu, con un corpo così? E Jared, tutto quello che hai fatto – le entrate in scena, ogni singolo secondo – mi sono sentita felice, orgogliosa e dispiaciuta per te allo stesso tempo, cosa che credo uno provi solo per i suoi amici”. La Minnelli ha concluso lodando Jennifer Garner e infine ha pronunciato la frase in testa al pezzo.

Il film già attirato su di sé l'attenzione della critica e dei più importanti premi, con nomination agli Screen Actors Guild (McConaughey), Critic's Choice Awards (miglior film, attore protagonista e non protagonista), Writers Guild of America (migliore sceneggiatura originale), Producers Guild of America (miglior produzione). Agli Oscar sarà, tuttavia, una scommessa: di nomi grossi in ballo per la statuetta al migliore attore ce ne sono altri, tra cui il sempre favorito Tom Hanks (Captain Phillips). È molto più probabile che Jared Leto intaschi la statuetta per il non protagonista, anche se in quella categoria potrebbe sfidarlo lo stesso McConaughey: si parla, infatti, di una doppia nomination dell'attore per Dallas Buyers Club (protagonista) e The Wolf of Wall Street (non protagonista).

Fonte: The Hollywood Reporter

Per saperne di più:
Leggete la recensione di Dallas Buyers Club e l'incontro con Jared Leto a Roma.