NOTIZIE

L'Harry Potter nascosto, le migliori scene eliminate dalla saga vista al cinema

Ci sono momenti importanti, tagliati dal montaggio finale degli otto film, da ritrovare negli extra di dvd e Blu-ray.

13.04.2018 - Autore: Mattia Pasquini
Sono passati venti anni (e più, visto che era il 1997) da quando J. K. Rowling pubblicava il primo dei sette libri della saga, e da allora Harry Potter è diventato di prepotenza un personaggio imprescindibile della letteratura mondiale… e del cinema. La pietra filosofale, La camera dei segreti, Il prigioniero di Azkaban, Il calice di fuoco, L'Ordine della Fenice, Il principe mezzosangue e i Doni della Morte (in doppia versione) ci hanno fatto sognare, e hanno posto le basi per un franchise che è poi continuato con Il Quidditch attraverso i secoli, Le fiabe di Beda il Bardo e il teatrale Harry Potter e la maledizione dell'erede, oltre ovviamente Gli animali fantastici: dove trovarli che abbiamo visto al cinema e che presto continuerà a svilupparsi con I crimini di Grindelwald, atteso per l'11 novembre.

Eppure - sorvolando su discorsi di correttezza filologica e rispetto pedissequo delle fonti letterarie - se era inevitabile che non tutto quanto presente nei libri riuscisse ad avere spazio sul grande schermo, quel che molti fan potrebbero trovare inaccettabile è che molte sequenze girate non siano poi sopravvissute al montaggio finale. Certo, le tante edizioni homevideo dei film hanno offerto una soluzione a un crimine siffatto e per fortuna degli appassionati tra i contenuti speciali di questo o quel capitolo si trovano un gran numero di scene che avrebbero potuto arricchire la caratterizzazione dei personaggi e aggiungere qualcosa alle carenze dello sviluppo. Rimandandovi a quelle, ve ne illustriamo solo alcune… anche per invogliarvi!


Il karaoke di Hogwarts!

È il quarto anno, quando Silente decide di dare il benvenuto a i suoi ospiti cantando 'Hoggy Warty Hogwarts' e festeggiando con i suoi studenti.

Hermione, Ron e i... sassi che il mare ha consumato

Non ce ne avrà Gino Paoli se lo citiamo per mostrare questo momento di romanticismo tra i due giovani eroi. Che nel penultimo film decidono di dedicarsi un attimo tutto loro in riva al lago.

Ninfadora, Dora, Tonks...

Di coppia in coppia, ecco la bella Natalia Tena (Black Mirror, Il trono di spade) nei panni della signora 'Lunastorta' Lupin in una brevissima apparizione eliminata per quanto emozionante. La visita al marito, alla vigilia dello scontro finale con Voldemort, avrebbe reso meglio il rapporto tra i due, oltre alla forza della volontà della ragazza di non lasciare solo l'amato.

Tregua familiare

Siamo sempre dalle parti della conclusione della saga per il saluto - a suo modo 'rivelatore' - tra Harry e il cugino Dudley. Che per una volta svela un lato affettuoso, a suo modo… Un po' come fa la zia Petunia facendo riferimento al dolore provato perdendo la sorella, la mamma di Harry.

E anche Draco si rivela...

Se non ci fosse stato lui ad aiutare in maniera inattesa il 'maghetto' contro il terribile Voldemort...

L'Harry che non ti aspetti

È probabilmente quello più comune, normale, che potresti trovare al bar o… in metro. Come in questa piccola scena del film del 2001 che lo vede sulla famosa Tube con l'amico Hagrid.

E molte altre ce ne sarebbero, riguardanti personaggi principali e secondari, situazioni liete o drammatiche, che potrete scoprire da soli nei vari extra (come quella in Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1 della caccia al coniglio di Ron e Harry… con quanto ne segue), come vi invitiamo a fare...