NOTIZIE

La Terra contro i dischi volanti!

Gli alieni stanno per invadere nuovamente il cinema: da "Skyline" a "The Darkest Hour", ecco i film di invasione più attesi delle prossime stagioni.

Skyline

11.08.2010 - Autore: Marco Triolo
Le invasioni aliene sono una costante del cinema, sin dai tempi d'oro della fantascienza anni '50. Ancora prima, il precedente che deve aver lanciato questo trend fu la storica trasmissione radiofonica di Orson Welles, che adattando nel 1938 il celebre romanzo di H.G. WellsLa guerra dei mondi” scatenò il panico tra il pubblico, convinto che i marziani fossero davvero sbarcati. Settantadue anni dopo, eccoci ancora una volta pronti a ricevere il periodico pacchetto di film d'invasione, più o meno aggiornati alle paranoie di questo inizio secolo e, naturalmente, alle nuove tecnologie che consentono di mostrare cose mai viste prima sul grande schermo.

       

Iniziamo con “Skyline”, film fantascientifico diretto dai fratelli Colin e Greg Strause, i registi del terribile “Aliens vs. Predator 2”. A tutti, però, è concessa una seconda occasione, e per gli Strause potrebbe essere proprio questa: dal trailer, che la Universal ha messo da poco in circolazione, si evincono per lo meno una premessa e uno svolgimento interessanti. La premessa è che i messaggi pacifici inviati nel cosmo dalla NASA siano stati recepiti da forze ben poco amichevoli. Gli extraterrestri giungono sulla Terra con un piano inedito: risucchiare gli umani nelle loro astronavi per “ripulire” il pianeta e poterlo ripopolare. Le citazioni di Stephen Hawking (“una visita aliena potrebbe avere conseguenze simili a quelle dello sbarco di Colombo in America”) legittimano il tutto, sollevando un quesito che provoca la pelle d'oca.

Monsters

L'idea alla base di “Monsters”, thriller sci-fi inglese diretto da Gareth Edwards, è invece tra “District 9” e “Cloverfield”, nel senso che racconta su scala ridotta e intima una storia di ampio respiro. Come nel film di Neill Blomkamp, c'è una zona messa in quarantena (stavolta in Messico), dopo lo schianto di una sonda NASA carica di campioni di vita extraterrestre. Sei anni dopo, un cinico giornalista viene ingaggiato per scortare una turista americana fino alla zona franca oltre il confine con gli USA. Il viaggio sarà naturalmente popolato di creature mostruose e pericoli inimmaginabili. Poster e trailer fanno un gran lavoro nell'evocare un'atmosfera da brivido e un futuro possibile quanto inquietante.

       

In arrivo l'anno prossimo anche “The Darkest Hour”, film prodotto da Timur Bekmambetov e girato in Russia con cast americano. A guidarlo c'è Emile Hirsch, alla testa di un gruppo di ragazzi costretti a sopravvivere a un'invasione aliena. Insomma, un “Alba rossa” con gli extraterrestri. Purtroppo la produzione è stata costretta a uno stop per gli incendi che hanno colpito la zona. C'è attesa anche per “I Am Number Four”, prodotto da Steven Spielberg e Michael Bay: storia di nove alieni in fuga dal loro pianeta, sconvolto da un'invasione. Il guaio è che i loro acerrimi nemici li seguiranno proprio qui da noi, sulla Terra. Come in “Transformers” saremo dunque presi nel mezzo di un conflitto che non ci appartiene. Nel cast vedremo le giovani promesse Alex Pettyfer e Teresa Palmer, oltre al veterano Timothy Olyphant. Dirige il regista di “Disturbia”, D.J. Caruso.

Iron Sky

Vale la pena di menzionare, infine, il bizzarro “Iron Sky” del finlandese Timo Vuorensola. Un ironico b-movie che immagina cosa succederebbe se i Nazisti si fossero rifugiati sulla luna alla fine della guerra e si fossero decisi ora a tornare per riprendere il controllo del pianeta, a bordo di dischi volanti dal look retro-futuristico. Nel 2011 arriverà infine il già citato “Battle: Los Angeles” (qui la nostra anteprima) e non mancheranno anche i sequel di “Independence Day”, che Roland Emmerich sta tentando di girare da tempo. Insomma, i prossimi anni saranno affollati di invasori: speriamo non sia una premonizione per il temuto 2012.

E infine, anche se non si tratta di invasioni aliene (ma non possiamo averne la certezza) anche "Super 8", il nuovo film di J.J. Abrams prodotto ancora da Steven Spielberg, cliccate qui per leggere le notizie dal progetto top secret...