NOTIZIE

La seconda occasione di The Counselor, senza censure in Blu-Ray

Uno dei film più sottovalutati della stagione arriva in Home Video con venti minuti inediti

08.05.2014 - Autore: Pierpaolo Festa
Guardare The Counselor riversato nelle immagini nitide del Blu-Ray vuol dire anche osservare il bianco dei denti di una sensuale Penelope Cruz, i punti della barba di Michael Fassbender, il panico trasformato in sudore di Javier Bardem all'apice del suo essere camaleontico, lo smalto metallico della dark lady Cameron Diaz e il sangue di Brad Pitt.



Se è vero che il Blu-Ray mette a lucido la qualità estetica di un film, è anche vero che questa uscita Home Video rappresenta l'occasione perfetta di recuperare un noir violentemente sottovalutato anche dallo stesso Studio che lo ha distribuito. Si tratta, infatti, di uno dei lavori più interessanti e coraggiosi che Ridley Scott ha realizzato nell'ultimo ventennio. L'elemento che molti spettatori e critici hanno decodificato come problema assistendo alla visione di The Counselor è l'incomprensibilità: la troppa verbosità dei personaggi che parlano di cose di cui si capisce poco. Se è vero questo è anche vero che si tratta dello stesso campo da gioco nel quale Quentin Tarantino ha fatto vivere i suoi gangster iconici che parlano del nulla prima di riempire di piombo le loro vittime.

La presenza di Cormac McCarthy come autore della sceneggiatura garantisce una cosa: sebbene The Counselor non abbia il genio né l'epica di Non è un paese per vecchi, potrebbe benissimo essere una companion piece di quel film. Una morality play incentrata sull'avarizia e contenente un messaggio molto semplice: ogni azione comporta un prezzo da pagare. Il tutto raccontato in una dimensione profondamente reale in cui la morte non ha più alcun peso e arriva per tutti. In maniera casuale.



I venti minuti aggiuntivi della versione Extended Cut disponibile solo in formato Blu-Ray presentano alcune scene “allungate” e altre totalmente inedite. È così che l'apertura del film sotto le lenzuola con Fassbender e la Cruz si fa ancora più piccante ed esplicita a livello verbale diventando a tutti gli effetti una delle scene più sexy di questa stagione cinematografica. Si assiste all'uso totale del “bolito”, l'arma creata a posta per il film in grado di decapitare chiunque si ritrovi questo aggeggio attorno al collo (e qui lo si vede). Scorrono più litri di sangue, allo stesso tempo ci si concentra ancora di più sulla sensualità. I dialoghi estesi di alcune sequenze contribuiscono a rendere il tutto più fluido e completo.

L'uscita del film in un'edizione Blu-Ray curatissima è la prova palese che lo Studio ha finalmente capito di avere tra le mani un prodotto notevole e diverso, che si colloca fuori da ogni franchise o da altri progetti finiti istantaneamente nel dimenticatoio. Lo si può riguardare anche guidati da Sir Ridley la cui voce ci accompagna durante tutta la visione per un totale di oltre tre ore di filmato, un'opzione multimediale che offre la possibilità di interrompere la visione e analizzare la scena appena mostrata attraverso un documentario a tema. Il più interessante di tutti è quello dedicato ai veri ghepardi utilizzati sul set a due passi da Javier Bardem e Cameron Diaz: in questo caso la priorità non era la salvaguardia degli attori (sempre garantita), piuttosto quella di tenere sempre separati i due mammiferi che altrimenti si sarebbero sbranati a vicenda.



The Counselor – Il procuratore è edito in DVD e Blu-Ray dalla 20th Century Fox. Il film viene presentato sia in audio italiano che originale 5.1. L'edizione Blu-Ray doppio disco contiene la versione cinematografica e quella extended. Quest'ultima disponibile solo in originale con sottotitoli anche in italiano.

Per saperne di più
Guardate il trailer