NOTIZIE

Kenneth Branagh è Hercule Poirot in Assassinio sull'Orient Express

Sir Ken dirigerà e interpreterà il nuovo adattamento del celebre giallo di Agatha Christie

21.11.2015 - Autore: Mattia Pasquini (nexta)
Ci stava pensando da un po' di tempo, come avevamo raccontato, e finalmente l'ufficialità è arrivata. Quella della conferma del nuovo progetto di Kenneth Branagh, che prevede il remake di Assassinio sull'Orient Express, film del 1974 tratto dal classico del giallo di Agatha Christie diretto da Sidney Lumet e interpretato da Albert Finney.

Oltre a dirigerlo, il regista e inteprete nordirlandese, vestirà i panni dell'investigatore belga Hercule Poirot, protagonista di circa 33 dei romanzi della scrittrice britannica. Un doppio impegno, confermato dalla stessa presidente della 20th Century Fox Emma Watts, al quale l'artista non è nuovo, avendo 'fatto doppietta' anche in Enrico V (1989), Frankenstein di Mary Shelley (1994), Hamlet (1996), Jack Ryan - L'iniziazione (2014) e un'altra mezza dozzina di occasioni.

La storia aveva già avuto una versione televisiva nel 2001 sulla CBS con Alfred Molina, ma stavolta - con Ridley Scott (oltre a Simon Kinberg, Mark Gordon e lo stesso Branagh, affiancati da Michael Schaefer e Aditya Sood) alla produzione - le premesse sembrano ben più interessanti.

Per ora si lavora alla sceneggiatura, affidata a Michael Green (Blade Runner 2), ma presto sarà il filmmaker di Belfast a dover vedere come conciliare questo con il suo prossimo impegno di Artemis Fowl, l'action-fantasy centrato sulle avventure 'Young Adult' dell'adolescente genio criminale irlandese e della LEP (Libera Eroica Polizia) create da Eoin Colfer.