NOTIZIE

Kenneth Branagh sull'Orient Express? Il regista pensa al remake

Prodotto da Ridley Scott, il classico di Agatha Christie potrebbe tornare al cinema dopo la versione del 1974

16.06.2015 - Autore: Mattia Pasquini
Dopo aver promosso a lungo il suo ultimo Cenerentola, Kenneth Branagh sarà ormai impegnato per l'intera stagione teatrale 2016, eppure già il cinema che conta vorrebbe assicurarsi i suoi servigi per progetti importanti. Come il remake del "Assassinio sull'Oriente Express" del 1974 che Ridley Scott sta cercando di produrre a partire dal classico della letteratura 'gialla' firmato da Agatha Christie nel 1934.

Acquistati i diritti del libro, la Fox sta infatti lavorando in questo senso, essendosi affidata alla produzione dello stesso Scott insieme a Simon Kinberg e Mark Gordon. Un team di primo livello che - a partire dalla sceneggiatura scritta da Michael Green - avrebbe identificato proprio in Branagh il regista ideale per il film, sondandone la disponibilità.

Sarebbe un nuovo adattamento letterario dopo il Jack Ryan: Shadow Recruit ispirato da Tom Clancy e il ritorno ad una materia più consona per Branagh dopo i fantasy Thor e Cenerentola, come dimostrato anche da quello al thriller televisivo di Wallander. Non si vedono ostacoli, insomma, alla realizzazione di questo 'Murder on the Orient Express' se non quelli legati all'organizzazione degli impegni degli interessati.

Il fatto che il treno in questione non sia più operativo comporterebbe inoltre la necessità di raccontare una storia non contemporanea, come era quella in cui il detective Hercule Poirot investigava su un omicidio compiuto durante il lungo viaggio da Istanbul verso Parigi nel film che si guadagnò ben sei nomination all'Oscar e la vittoria di Ingrid Bergman come Miglior Attrice Non Protagonista.