NOTIZIE

In arrivo il film di Gundam, dai produttori di Godzilla e Pacific Rim

La famosa saga robotica giapponese diventerà un film live action prodotto da Legendary Entertainment

Gundam

06.07.2018 - Autore: Marco Triolo
Dopo aver trasportato con successo Godzilla in occidente, Legendary Entertainment si è alleata con la giapponese Sunrise per realizzare un film live action dedicato al robot Gundam. La saga di fantascienza creata nel 1979 da Yoshiyuki Tomino è tutt'ora celeberrima, e prosegue ancora oggi. Non solo: la linea di modellini e giocattoli costituisce ancora il grosso degli introiti della Bandai Namco a quarant'anni dalla nascita del robot.
 
Il film è stato annunciato nel corso dell'Anime Expo di Los Angeles, che si sta svolgendo in questi giorni. Per ora non sono stati annunciati attori, sceneggiatori o registi. Se avesse successo, il film potrebbe lanciare un franchise esattamente come ha fatto Godzilla di Gareth Edwards, il cui sequel, Godzilla: King of the Monsters, arriverà nel 2019. Di materiale, nella serie di Gundam, ce n'è a sufficienza per garantire lunga prosperità alla potenziale saga.
 
Gundam (visto di recente anche in Ready Player One) fu una serie di rottura nel filone dei robot giganti giapponesi, o mecha. A differenza dei capostipiti come Mazinga e Goldrake, Gundam raccontava di un futuro plausibile in cui non c'erano schieramenti divisi nettamente tra buoni e cattivi, in cui ad attaccare la Terra non erano degli alieni ma le colonie terrestri in lotta per l'indipendenza, e in cui la tecnologia alla base dei robot era rigorosa e credibile. Per questo, Gundam è il modello a cui tutte le seguenti serie mecha, come Neon Genesis Evangelion, hanno fatto riferimento. Un realismo che ben si sposa con la tendenza americana a cercare la credibilità anche nelle premesse più bizzarre – vedere i film di Pacific Rim, sempre prodotti da Legendary.
 
Fonte: Variety