NOTIZIE

Il Viaggio nel tempo di Malick tra le pieghe del Mercato di Cannes

Il tanto atteso film del regista di Waco appare tra i film del Marché.

Malick dopo Tree of Life<br>

14.05.2014 - Autore: Mattia Pasquini
Solo tre anni fa Terrence Malick affascinava e conquistava il Festival di Cannes con il suo Tree of Life, il film con Brad Pitt e Jessica Chastain dalla lunghissima gestazione e del significato del quale ancora si discute. Solo un anno dopo - un tempo inusuale per il regista, abituato a farsi desiderare a lungo - aveva invece deluso i piu' con To The Wonder, presentato alla Mostra di Venezia. Poi, niente.

Tanto parlare dei suoi prossimi progetti, molti e incredibilmente a breve scadenza, ma come sempre tante aspettative. Che a quanto pare riusciremo in parte a soddisfare proprio grazie alla kermesse cinematografica appena iniziata sulla Costa Azzurra. Grazie al famoso Marché di Cannes, che ha appena svelato una delle sue perle piu' sorprendenti.



Sulla Croisette, infatti, Wild Bunch e Sophisticated Films hanno annunciato di essere pronti a presentare le prime immagini di Voyage of Time, "il film piu' ambizioso" di Terrence Malick, da trenta anni al lavoro sul progetto, che ha portato avanti con il coinvolgimento di esperti nella cinematografia della storia naturale e l'utilizzo di macchine da presa IMAX.

"Una celebrazione della Terra, nello scorrere del tempo, dalla nascita dell'Universo al suo collasso finale", come annunciano le scarne note di produzione della Wild Bunch, che "eamina tutto cio' che ha concorso a realizzare il miracolo cui assistiamo ogni giorno. Dopo nebulose e supernove, dopo lava e fumo, dopo lo sviluppo delle prime celle, i primi anfibi e rettili, una Grande meraviglia!".

Se a suo tempo si era ironizzato sul fatto che To The Wonder utilizzasse scene 'avanzate' da Tree of Life, qui e' evidente una correlazione anche tematica e programmatica che gia' spiega il lungo tempo - circa 30 anni - che il regista statunitense ha dichiarato di avergli dedicato.

Per ora lo spettacolo sara' riservato ai soli buyers, i deputati all'acquisto dei film e dei loro diritti di distribuzione, ma la Plan B (casa di produzione dei Brad Pitt, che in molti gia' ipotizzano come possibile narratore del film) promette di portare questo Voyage of Time in sala nel 2016.