NOTIZIE

Il trailer de Il primo uomo, dopo La La Land Ryan Gosling è un passo più vicino all'Oscar

L'attore protagonista del biopic su Neil Armstrong, il primo uomo che camminò sulla luna

09.06.2018 - Autore: Pierpaolo Festa
Chissà se Ryan Gosling vincerà finalmente l'Oscar con Il primo uomo. Ad oggi sono due le candidature ottenute dall'attore trentasettenne (per Half Nelson e La La Land), ma il ruolo di Neil Armstrong che interpreta nel film in uscita in autunno non solo è quello di un'icona americana eterna, ma anche uno degli uomini in grado di ispirare l'umanità intera. First Man (questo il titolo originale) racconta la sua storia, quella che lo ha portato a diventare il primo uomo che ha camminato sulla luna. Il "fattore Oscar" ha anche una marcia in più, dato che il film riunisce Gosling e il regista Damien Chazelle, l'uomo che lo ha già diretto in La La Land
 
Vi presentiamo il primo trailer del film che esplora le difficoltà tecniche vissute dagli astronauti prima del loro viaggio (in una scena Gosling dice: "dobbiamo poter fallire quaggiù per poi riuscire lassù") e il lato oscuro dell'intera missione: la possibilità dei protagonisti di perdere le loro famiglie. A un certo punto il figlio dice a Gosling: "Non tornerai?", risposta secca: "Ci sono rischi, ma siamo certi che torneremo". 

Qui il trailer in versione italiana:



Qui il trailer in versione originale


 
First Man, scritto da Josh Singer (sceneggiatore premio Oscar per Il caso Spotlight) è tratto dal libro di James R. Hansen: il film racconta i sacrifici e il prezzo da pagare - di Armstrong e della nazione - dietro una delle più pericolose missioni della storia. "Quello che mi affascinava di Neil Armstrong è il mistero che ruota attorno a lui - ha detto il regista - Da una parte ecco una persona che è stata in grado di raggiungere uno degli obiettivi più importanti che qualcuno possa mai raggiungere, dall'altra il suo lato umano è un po' un enigma". 
 
Il film è anche interpretato da Claire Foy nel ruolo di Janet Armstrong, moglie dell'astronauta. Nel cast troviamo anche Kyle Chandler, Corey Stoll, Jon Bernthal, Jason Clarke ed Ethan Embry.

Il primo uomo arriverà nelle sale dal 31 ottobre, distribuito da Universal Pictures