NOTIZIE

Corbijn: "Ammirate la performance di Philip Seymour Hoffman. Non pensate alla sua morte" 

Il regista di A Most Wanted Man dichiara commosso: “Per me è durissima vedere il film”

30.07.2014 - Autore: Pierpaolo Festa
Arriverà nei cinema italiani in autunno, La spia - A Most Wanted Man, quello che il regista Anton Corbijn non vuole venga “marketizzato” come “l'ultimo film da protagonista assoluto di Philip Seymour Hoffman”. 
 
Il regista e fotografo, che precedentemente ha diretto Control e The American, ha inizialmente presentato il suo thriller di spionaggio (tratto dal romanzo Yssa il buono di John Le Carré) al Sundance Film Festival proprio al fianco di Hoffman (due settimane prima della sua morte). Adesso che il film è in arrivo nelle sale, Corbijn è nuovamente impegnato nel tour promozionale: “E' dura – ha detto ai microfoni di Indiewire – Trovo che la performance di Phil nel film sia veramente straordinaria. Questo mi aiuta tanto. Quindi penso che dobbiate ignorare cosa gli è accaduto e lasciarvi andare al film così com'è. E alla sua performance, perché merita l'attenzione per la sua bravura, non per quello che è successo dopo. È vero che le persone guarderanno il film in modo diverso ora. Lo capisco, capisco che il peso del film è cambiato. Le persone sanno che non lo vedranno più recitare in futuro. È difficilissimo per me parlarne perché per adesso sto promuovendo un film e non voglio che diventi una mossa di marketing. È una cosa personale. Così privata e difficile. Per me è già durissima tornare a guardare il film. Ma sono molto felice che Phil ci abbia lasciato un'incredibile performance”. 
 
Corbjin ha aggiunto: “Capiamo tutti che è una situazione molto strana. Dovremmo lasciare il film parlare da sé. Lo scorso anno abbiamo pubblicato il libro fotografico della produzione. Qualcuno ha proposto di aggiungere alla copertina la scritta: 'L'ultimo film di Philip Seymour Hoffman'. Odio questa cosa. Penso che sia un colpo basso. È ovvio che non lo abbiamo permesso alla fine”.

La spia - A Most Wanted Man sarà distribuito in Italia da Notorious Pictures: qui potete saperne di più sull'evento che si terrà a Roma in previsione dell'uscita del film il prossimo ottobre.