NOTIZIE

Il Natale cinematografico secondo Film.it

Vi invitiamo al nostro speciale natalizio, un work in progress che vi accompagnerà fino alla fine dell'anno

La vita è meravigliosa - James Stewart

22.12.2010 - Autore: P.F.
Babbi Natale che scendono giù dal camino, criminali che si camuffano da Santa Claus per svaligiare casinò e banche, oppure via i vestiti e la barba per eterni capolavori come "La vita è meravigliosa" di Frank Capra o classici del genere action ambientati nel periodo natalizio: da Mel Gibson armato e fuori di testa a Bruce Willis che fa fuori i cattivi buttandoli giù da un grattacielo. E come dimenticare naturalmente le storie che nascono sullo sfondo natalizio o dichiarazioni d’amore come quella di “Harry ti presento Sally” la notte di capodanno?

Harry ti presento Sally

Lo spirito del Natale invade il cinema e noi di Film.it abbiamo deciso di dedicare ampio spazio a questa atmosfera sia esplorando ciò che vedrete nelle sale che quello che vedrete sul piccolo schermo, tra i film che passano solitamente in questo periodo e una grande scorpacciata di home video. E naturalmente non potevano nemmeno mancare le top five.

Silvio Muccino in Un altro mondo

E intanto nei cinema arrivano gli italiani: i Babbi Natale di Aldo, Giovanni e Giacomo (qui la nostra anteprima), il cinepanettone ambientato in Sudafrica, la nuova commedia di Sergio Castellitto (qui la nostra recensione) e l’opera seconda di Silvio Muccino in cui il giovane regista interpreta il ruolo di un ragazzo che dovrà badare al suo fratellino africano (qui la recensione).

Johnny Depp e Angelina Jolie in The Tourist

Da Hollywood il termometro dello star system sale vertiginosamente con “The Tourist”: il remake dell’action thriller francese “Anthony Zimmer” è interpretato da Johnny Depp e Angelina Jolie in un progetto costruito totalmente attorno alla loro figura di star e ambientato nella romantica Venezia tra fughe in barca, danze erotiche e pallottole che sfiorano i protagonisti (qui la recensione, e qui l'intervista a Johnny Depp).

Le cronache di Narnia: Il viaggio del veliero

Il mondo di Narnia vi invita alla terza avventura fantasy e, in occasione de “Il viaggio del veliero” (qui la nostra recensione), abbiamo incontrato i protagonisti a Londra e il regista Michael Apted che ci ha raccontato la sfida di girare in 3D.

American Life

Finalmente arriverà nelle sale anche “American Life”, l’ultimo film di Sam Mendes (qui la recensione) in attesa che il regista premio Oscar resusciti il prossimo film su James Bond. E segnaliamo anche l’appuntamento in sala con Jean-Pierre Jeunet, regista de “Il favoloso mondo di Amélie” che torna al cinema con “L’esplosivo piano di Bazil” (qui la recensione).

Megamind

Infine a Natale non può mancare l’animazione: se “Rapunzel” continuerà a catturare le folle fino al nuovo anno, i suoi concorrenti diretti saranno “Megamind” (leggete qui le dichiarazioni del regista Tom McGrath e dell’attore Will Ferrell e qui la recensione) e il belga “Le avventure di Sammy – Il passaggio segreto”.

Tron Legacy

Noi continueremo a parlarvi di questi film fino alla fine del 2010, in attesa del nuovo “Tron Legacy” (qui la recensione) e in attesa di stilare la classifica finale dei nostri preferiti dell’anno. Siamo curiosi anche di conoscere i vostri titoli preferiti dell'anno e di sapere quali attendete di più nel 2011 e intanto vi invitiamo a seguire lo Speciale Natale 2010, commentando con le vostre opinioni.
FILM E PERSONE