NOTIZIE

I dieci blockbuster più attesi del 2020

Dai fumetti all'azione, dalla fantascienza all'animazione, ecco cosa ci aspetta nel nuovo anno

Top Gun: Maverick

31.12.2019 - Autore: Marco Triolo
Il 2020 si preannuncia come un grande anno per il cinema spettacolare, ricco di blockbuster che promettono di divertire, non senza un tocco di nostalgia. Ecco dieci tra i film in uscita che aspettiamo di più...

 
Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn (6 febbraio)
 
L'anno inizia con la prova del nove per la DC. Birds of Prey è il primo film dell'universo cinematografico rivale alla Marvel a essere R-Rated, ovvero vietato ai minori come Joker. Aspettiamoci dunque violenza e irriverenza alle convenzioni del cinecomic. Margot Robbie torna nei panni di Harley Quinn e guida un cast che include Ewan McGregor (nel ruolo del cattivo) e Mary Elizabeth Winstead. Guarda il trailer.
 
No Time to Die (8 aprile)
 
L'ultimo Bond con Daniel Craig, un finale che è un evento annunciato. Dirige Cary Fukunaga, regista della prima stagione di True Detective e primo americano alla regia di uno 007. Nel cast anche Ana de Armas, Rami Malek, Lea Seydoux, Christoph Waltz, Ralph Fiennes, Jeffrey Wright, Naomie Harris e Lashana Lynch. Il trailer.
 

 
Fast & Furious 9 (21 maggio)
 
Torna la saga di Dominic Toretto e Famiglia. Torna alla regia Justin Lin, l'uomo che ha rilanciato la saga a partire dal terzo capitolo. Tornano ovviamente Vin Diesel e Michelle Rodriguez, ma stavolta si rifà viva anche Jordana Brewster. Non mancherà Charlize Theron, mentre John Cena prende il posto di The Rock, uscito per via della continua faida con Diesel.
 
Wonder Woman 1984 (4 giugno)
 
Secondo film DC dell'anno, Wonder Woman 1984 riporta in scena l'Amazzone di Gal Gadot. Stessa regista del primo capitolo, Patty Jenkins, ma ambientazione completamente diversa (gli anni '80, ovviamente). Torna anche Chris Pine nei panni di Steve Trevor (anche se non si sa come), mentre si aggiungono al cast Pedro Pascal (The Mandalorian) e Kristen Wiig. Qui trovate il trailer.


 
Ghostbusters: Legacy (9 luglio)
 
Jason Reitman prende le redini della saga iniziata dal padre Ivan, recuperando i vecchi Acchiappafantasmi (Dan Aykroyd, Ernie Hudson e pure Bill Murray), ma affiancando loro nuovi protagonisti (tra cui Finn Wolfhard di Stranger Things e Paul Rudd). Al centro, gli eredi di Egon Spengler (il compianto Harold Ramis), alle prese, molto probabilmente, con il ritorno di Gozer. Grande attesa per un film che riporterà al cinema anche la Dana Barrett di Sigourney Weaver. Qui il trailer.
 
Top Gun: Maverick (16 luglio)
 
Il ritorno di Tom Cruise nel suo ruolo più iconico. Stavolta, Maverick è l'istruttore di una nuova generazione di piloti, tra cui il figlio del suo migliore amico Goose (interpretato da Miles Teller). Nel cast anche Val Kilmer, nel ruolo di Iceman, Jennifer Connelly, Ed Harris e Jon Hamm. Dirige il regista di Oblivion, Joseph KosinskiQui il trailer.


 
Tenet (18 settembre)
 
Grande segretezza intorno al nuovo film di Christopher Nolan, il cui criptico teaser trailer ha rivelato solamente che parlerà di manipolazioni temporali. Nolan torna alla fantascienza, dunque, e torna al suo mix unico di azione, spionaggio e sci-fi, visto l'ultima volta in Inception. Nel cast John David Washington (figlio di Denzel), Robert Pattinson, Elizabeth Debicki, Aaron Taylor-Johnson, Michael Caine e Kenneth Branagh.

Gli Eterni (novembre)
 
Più di Black Widow, è questo il film Marvel chiave del 2020. Sarà il primo a lanciare nuovi personaggi e a darci un'idea precisa di come sarà la Fase Quattro del Marvel Cinematic Universe. Dal celebre fumetto creato dal geniale Jack Kirby, un blockbuster corale interpretato da Angelina Jolie, Salma Hayek, Richard Madden, Kumail Nanjiani, Barry Keoghan e Kit Harington.

 
Dune (18 dicembre in USA)
 
Denis Villeneuve, regista di Blade Runner 2049, riporta al cinema la saga di Frank Herbert dopo il flop omonimo di David Lynch. Un progetto ambiziosissimo, che dovrebbe legarsi anche a delle serie TV. Un cast all'altezza: Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Zendaya, Jason Momoa, Josh Brolin, Dave Bautista, Javier Bardem, Stellan Skarsgård e Charlotte Rampling.

West Side Story (18 dicembre in USA)

Steven Spielberg riporta al cinema il celebre musical di Leonard Bernstein in un film che si preannuncia di grande impatto. Ansel Elgort guida un cast composto in buona parte da sconosciuti.