NOTIZIE

I Coming out delle star: una maniera per dirlo

Molte le celebrità che pubblicamente, e non senza qualche fatica, hanno dichiarato il proprio orientamento sessuale

Ellen DeGeneres

04.12.2015 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Alcune affermazioni pubbliche sulla vita privata delle star, da quelle riguardanti l’identità sessuale, agli stati di salute – l’ultimo caso ha visto l'attore Charlie Sheen dichiarare pubblicamente la propria sieropositività  – fanno notizia a Hollywood e non solo. Un po’ perché esprimono una diversità, concetto che spesso è rimosso dalla cultura dominante, che invece tende a uniformare caratteri, fisicità e stili di vita in un unico imperante modello, un po’ perché attraverso il coming out sembra assottigliarsi quella sottile linea tra pubblico e privato che i fan non dimostrano spesso di amare. Infine, perché una dichiarazione pubblica su un tema socialmente rilevante, è forse qualcosa che può aiutare la collettività ad essere più accogliente, maggiormente aperta oppure responsabile. Ecco quindi alcuni dei coming out più famosi della storia che valgono la pena di essere ricordati per l'importanza degli argomenti e la centralità dei soggetti coinvolti. 

GUARDA ANCHE: I SEGRETI DI BROKEBACK MOUNTAIN, IL CAPOLAVORO CON HEATH LEDGER COMPIE 10 ANNI
 
Charlie Sheen rivela di essere sieropositivo. L’attore, già noto per i propri stili di vita un po’ fuori dalle regole, ha deciso, in maniera coraggiosa, di confessare a tutto il pubblico di essere sieropositivo da quattro anni. Lo ha fatto a novembre, in diretta tv, durante lo show Today trasmesso dall’emittente NBC. L’attore ha dichiarato di sentirsi finalmente libero dalla prigione, e di fare coming out rispetto alla propria condizione, sia perché minacciato da continui ricatti, sia perché ha sentito la responsabilità di migliorarsi e di migliorare la vita di altre persone. Una decisione che ha anche voluto combattere lo stigma negativo che pesa oggi sulla persona sieropositiva. Bravo Charlie. 


 
Ellen Page e il coming out omosessuale. Nascondersi non aveva più un senso per l’attrice protagonista di Freeheld. Per questo, nel febbraio 2014, durante l’evento Time to Thrive di Las Vegas organizzato da Human Rights Campaign e a sostegno della comunità LGBT nel quale era stata invitata ad intervenire pubblicamente, Ellen Page ha dichiarato in un lungo discorso sugli stereotipi negativi e opprimenti dello show business, di essere omossessuale. “Sono stanca di nascondermi perché sono gay – ha dichiarato dal palco della convention l’attrice ventisettenne – e perché forse così posso fare la differenza e aiutare altre persone a vivere in maniera più facile e speranzosa. Sento una responsabilità sociale e un’obbligazione morale. Ho sofferto per anni perché avevo paura di mostarmi per come sono.”. 
 
Jodie Foster e il “finto” coming out. Qui pare che lo sapessero davvero tutti e che quindi la scelta di dichiarare la propria omosessualità durante la cerimonia del 2013 dei Golden Globes, sia piuttosto apparsa come una presa di impegno civile e sociale più che personale. “Ho fatto il mio coming out un centinaio di anni fa, quasi all’età della pietra. Ma adesso pare proprio che da ogni celebrità ci si aspetti che onori i dettagli della propria vita privata con una conferenza stampa. “. 

 
Ellen DeGeneres, antesignana del coming out. Fu una delle prime donne lesbiche a dichiarare pubblicamente la propria omosessualità. E per questo ha fatto storia. La conduttrice e attrice comica nel 1997 apparve sulla copertina del TIME, dichiarando che era gay e che si sentiva assolutamente a proprio agio con questa identità, in maniera tale da non pensare che questo potesse in qualche modo danneggiare la propria carriera. In tempi non sospetti per il coming out, davvero una bella prova di coraggio