NOTIZIE

Horror al femminile per Nicolas Winding Refn

Il regista danese non si ferma, e aggiunge il 'Demone' ai suoi tanti progetti

04.11.2014 - Autore: Mattia Pasquini
"Dopo aver fatto Drive ed essermi follemente innamorato dell'elettricita' di Los Angeles, sapevo di dover tornare a raccontare la storia del 'Neon Demon'…" e' stata la lapidaria dichiarazione del regista danese Nicolas Winding Refn a proposito del nuovo progetto appena annunciato.

Si parla di un horror a forte componente femminile, nato da una riflessione dello stesso Refn, autore della sceneggiatura insieme alla esordiente Mary Laws, da poco laureata a Yale nell'ambito di un programma di scrittura per il cinema. "Una mattina mi son svegliato e mi sono reso conto di essere sia circondato sia dominato da donne - ha rivelato il filmmaker. - E stranamente si e' radicata in me una urgenza improvvisa di realizzare un horror sulla bellezza feroce".

Le riprese dovrebbero avere luogo nei primi mesi del 2015 nella stessa Los Angeles, anche se ancora non si sa niente del cast che dovrebbe essere comunicato per la fine dell'anno. Di certo si sa che sara' finanziato dalla parigina Gaumont e dalla Wild Bunch, responsabili anche di vendita e distribuzione, e che sara' l'occasione per rivedere insieme il regista di Drive e Only God Forgives e i suoi collaboratori piu' storici, dal montatore Matthew Newman al compositore Cliff Martinez, fino al direttore della fotografia Philippe Le Sourd (GrandMaster) e la produttrice dei tempi di Valhalla Rising, Lene Borglum della Space Rocket.

The Neon Demon (la cui frase di lancio dovrebbe essere "il malvagio muore giovane") si annuncia come "una manifestazione dei forti legami" tra Refn e le suddette compagnie francesi che, nelle previsioni dell'interessato, "ci condurranno verso molte altre avventure". Le quali dovranno attendere la conclusione degli altri 'Meravigliosi' progetti ai quali Nicolas era stato o risulta attualmente collegato, come quello della serie tv dedicata al personaggio di Barbarella (sempre per la Gaumont).