NOTIZIE

Gerard Dépardieu da Cyrano a Balzac: i cinque ruoli ‘classici’ dell'attore francese

Tra gli altri, è stato Edmond Dantès, Honoré de Balzac e Obelix

Gérard Depardieu

Gérard Depardieu

16.05.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Di recente lo abbiamo visto cercare di eguagliare l’ambiguità di Frank Underwood recitando nella serie Netflix Marseille. Lì Gérard Depardieu interpreta la parte di un politico cattivo e malmostoso sullo sfondo della città di Marsiglia.

LEGGI ANCHE: MARSEILLE, UNO SGUARDO ALLA SERIE NETFLIX CON GERARD DEPARDIEU

E allora, nonostante l’attore abbia recitato in più di 120 film e si sia conquistato lo status di di interprete internazionale, il filo artistico che lo lega alla cultura nazionale è molto forte. Ecco quindi cinque ruoli che hanno contribuito a fare di Gerard Dépardieu una delle icone moderne del cinema francese. 

 
Cyrano de Bergerac. Nel 1990 il film è candidato all'Oscar come miglior film straniero. Depardieu interpreta Cyrano de Bergerac, eroe letterario tratto dal bellissimo romanzo di Edmond Rostand. Uno spadaccino e poeta innamorato della bella Rossana che non vuole confessarsi apertamente per paura di essere respinto a causa del suo grande naso.

Un’interpretazione riuscita nella quale Depardieu porta tutta la propria fisicità al fine di realizzare sullo schermo un personaggio denso e affascinante come quello di Cryano. La pellicola, diretta da Jean-Paul Rappeneau fu presentata in concorso al 43º Festival di Cannes. L’interpretazione di Cyrano valse a Gérard Depardieu il premio per la migliore interpretazione maschile. 
 
Il conte di Montecristo. Questa volta parliamo di TV con una miniserie del 1998 di produzione francese, italiana e tedesca. La serie di 4 episodi da circa 100 minuti ciascuno è interpretata nei ruoli maggiori da Gérard Depardieu e Ornella Muti con la regia di Josée Dayan. Essa riprende le gesta del personaggio creato dal romanziere Alexandre Dumas. Depardieu è Edmond Dantès ovvero il Conte di Montecristo, che dopo essere stato ingiustamente condannato a carcere duro per supposti complotti bonapartisti riesce a fuggire di prigione. dopo vent'anni. Depardieu si misura qui con un'altra figura classica della letteratura francese alla quale dà il respiro di una recitazione drammatica e potente. 

 
Asterix & Obelix al servizio di Sua Maestà. Il film del 2012 tratto dalle storie a fumetti di René Goscinny e Albert Uderzo Asterix e i Britanni e Asterix e i Normanni, è l'ultimo in ordine di tempo che vede l’attore francese interpretare il ruolo del corpulento Obelix negli adattamenti portati sul grande schermo a partire dal 1999. Nella commedia diretta da Laurent Tirard la somiglianza tra l’attore e il suo alter-ego di carta è ancora una volta sfruttata a fondo per dare verità al personaggio. E Depardieu si presta a fare parte di un film molto divertente e stralunato. 

 
Balzac - Una vita di passioni. Film-tv del 1990 in cui Depardieu interpreta la vita di Honoré de Balzac, grande autore di opere immortali che condusse una vita sentimentalmente tormentata a causa anche del rapporto problematico con la madre. Diretto da Josée Dayan, Balzac è un bio-pic intenso dove Depardieu è affiancato dalla bravissima Fanny Ardant
 
I miserabili. Miniserie televisiva del 2000 basata sull'omonimo romanzo di Victor Hugo dove l’attore ha il ruolo del protagonista Jean Valjean in un prodotto andato in onda anche in Italia. Nel cast della miniserie recitano molti attori internazionali a fianco di Depardieu. Compaiono infatti John Malkovich, Asia Argento e Charlotte Gainsbourg