NOTIZIE

Festival di Roma 2013: ecco il programma

Tra gli altri: Eli Roth, Takashi Miike, Hunger Games, Romeo and Juliet...

Hunger Games: la ragazza di fuoco - Jennifer Lawrence

14.10.2013 - Autore: Marco Triolo e Pierpaolo Festa
È stato annunciato negli scorsi minuti il programma del Festival di Roma 2013 e, oltre ai film che già si conoscevano, non mancano le piacevoli sorprese. Confermati dunque il film di apertura di Giovanni Veronesi, L'ultima ruota del carro (fuori concorso), oltre a Hunger Games: La ragazza di fuoco e ai film in concorso Dallas Buyers Club (con Matthew McConaughey e Jared Leto), Out of the Furnace (con Christian Bale e Casey Affleck), Another Me di Isabel Coixet e Her di Spike Jonze (qui la nostra recensione in anteprima). Ma in programma ci sono altri film imperdibili.

In concorso vedremo anche Mole's Song, il nuovo lavoro di Takashi Miike. E svariati film italiani: I corpi estranei di Mirko Locatelli, con Filippo Timi; Take Five di Guido Lombardi, storia di una rapina milionaria sullo sfondo di Napoli; e Tir, co-produzione italo-croata diretta da Alberto Fasulo.

Fuori concorso, invece, una serie di titoli di grande impatto: The Green Inferno, il cannibal movie diretto da Eli Roth presentato al Festival di Toronto; Gods Behaving Badly, prima mondiale interpretata da John Turturro e Christopher Walken; Las brujas de Zugarramurdi di Alex de la Iglesia; il nuovo Romeo and Juliet di Carlo Carlei, interpretato da Hailee Steinfeld, Laura Morante, Paul Giamatti e Damian Lewis; Snowpiercer, debutto in lingua inglese del coreano Bong Joon-ho, regista di The Host. E poi La luna su Torino di Davide Ferrario, in prima mondiale; Stalingrad 3D, kolossal russo in prima internazionale; e infine Il paradiso degli orchi, film francese interpretato da Berenice Bejo ed Emir Kusturica. Da segnalare, inoltre, le masterclass con Tsui Hark e Jonathan Demme.

Un menù davvero invitante e un deciso passo avanti rispetto alla precedente edizione, la prima diretta da Marco Müller. Stavolta si fa sul serio e ne siamo davvero lieti.

Il Festival Internazionale del Film di Roma si svolgerà presso l'Auditorium Città della Musica dall'8 al 17 novembre. Per saperne di più visitate il sito ufficiale del Festival.