NOTIZIE

Festa del Cinema di Roma, i film della nuova edizione da non perdere

La quattordicesima edizione aprirà i battenti il prossimo 17 ottobre

04.10.2019 - Autore: GEDI Digital
Aprirà i battenti il prossimo 17 ottobre la nuova edizione della Festa del Cinema di Roma. La quattordicesima che ha appena svelato i tanti titoli in programma, declinati all'interno di diverse sezioni. Ci sarà John Turturro a pre-inaugurare la kermesse: il suo Jesus Rolls – Quintana è tornato, spin-off e de Il grande Lebowski, sarà proiettato in anteprima mondiale come evento di pre-apertura della Festa il prossimo 16 ottobre. 

Guarda il trailer di Jesus Rolls - Quintana è tornato!

 
La selezione ufficiale presentata dal direttore Antonio Monda include 33 titoli tra film e documentari. tra questi The Arenoauts avventura spettacolare basata su una storia vera che riunisce il premio Oscar Eddie Redmayne e Felicity Jones cinque anni dopo il biopic La teoria del tutto. All’interno del cinema britannico arriveranno anche alcuni membri di una delle serie più amate di sempre, adesso pronta a passare al cinema: stiamo ovviamente parlando di Downton Abbey – Il film, sequel ambientato nel 1917, due anni dopo la chiusura dello show. 

Leggi anche: Downton Abbey - Le prime recensioni: un film per soli fan, emozionante quanto gli Avengers
 
The Irishman di Martin Scorsese è uno dei film più attesi dell'anno o forse il gangster movie del decennio: prima che arrivi su Netflix a fine novembre, il dramma basato su una storia vera sarà proiettato per qualche tempo nelle sale, passando prima dalla Festa del Cinema. Un altro importante biopic presentato a Roma è Judy: il film racconta un periodo ben preciso nella vita della cantante e attrice Judy Garland, un anno prima della sua morte. E' Renee Zellweger a interpretarla, una performance già definita "Oscar contender".

Un'altra ottima prova che vedremo alla Festa è quella di Jennifer Lopez protagonista di Le ragazze di Wall Street - Hustlers, film che ha segnato il ritorno di JLo tra le braccia della critica internazionale. Alcuni giornalisti che hanno addirittura parlato di potenziale nomination per l'attrice e cantante. 



La musica è un forte cavallo di battaglia della Festa: Ron Howard presenterà il documentario su Luciano Pavarotti e ci sarà anche Western Stars, battesimo cinematografico del leggendario Bruce Springsteen che sullo schermo esegue tutte le canzoni del suo ultimo album e si confessa al pubblico nel film che lui stesso ha diretto insieme al collaboratore di vecchia data Thom Zimny. Ci saranno anche documentari su Nick Drake, i Nirvana, Michael Hutchence e i Negramaro. Questi ultimi si esibiranno in un concerto, come anche Émilie Simon

E a proposito di Francia bisogna citare anche la presentazione di Belle époque, film francese già proiettato all’ultimo Festival di Cannes e lanciato dal distributore italiano I Wonder Pictures come “il nuovo Amélie”.

Guarda anche: La belle époque, è questo il film che vi ruberà il cuore nel 2019?

Il cinema italiano è invece rappresentato da Il ladro di giorni di Guido Lombardi: un dramma on the road interpretato da Riccardo Scamarcio. E da documentari come Santa Subito diretto da Alessandro Piva. Illuminante - Laura Biagiotti, diretto da Maria Tilli, restituisce la storia privata e professionale di una delle pioniere della moda a livello mondiale che ha saputo imporsi in un settore duro e difficile senza mai perdere la propria tenerezza e femminilità. In Cecchi Gori - Una famiglia italiana, diretto da Simone Isola e Marco Spagnoli, Vittorio Cecchi Gori si racconta, ripercorrendo la nascita e l’ascesa del più grande gruppo di produzione e distribuzione cinematografica italiano di tutti i tempi.

Sarà, invece, Cristina Comencini a chiudere la Festa con Tornare, dramma interpretato da Giovanna Mezzogiorno e Vincenzo Amato, ambientato nella Napoli degli Anni Novanta. 

 
Come ogni anno la Festa del Cinema di Roma prevede anche gli Incontri Ravvicinati, eventi in cui il pubblico potrà incontrare alcuni grandi artisti di cinema e letteratura. Questa edizione accoglierà Bill Murray e Viola Davis (premiati alla carriera), Fanny Ardant, Olivier Assayas, Ethan Coen, Benicio Del Toro, Bret Easton Ellis, Ron Howard, Kore-Eda Hirokazu, Edward Norton, Bertrand Tavernier, John Travolta, Jia Zhangke e Zhao Tao.

La quattordicesima edizione della Festa del Cinema di Roma si svolgerà dal 16 al 27 ottobre presso l'Auditorium Parco della Musica
FILM E PERSONE