
La nostra recensione di “The Avengers”
Le stime dei giorni precedenti parlavano di un possibile incasso di 170 milioni di dollari, che avrebbe battuto “Harry Potter e i doni della morte – Parte 2”, finora il miglior weekend d'apertura di sempre con 169,2 milioni. Ma “The Avengers” non si è limitato a battere il record di Potter, lo ha stracciato, portando a casa l'impressionante cifra di 200,3 milioni di dollari. Se a questi sommiamo i 441 milioni a livello internazionale, il film ha già raggiunto i 641,8 milioni, circa tre volte il budget, in appena una decina di giorni di programmazione. E la corsa è solo all'inizio: considerando il passaparola positivo, il film di Whedon potrebbe fare numeri da capogiro e sbaragliare avversari illustri come “Il cavaliere oscuro” arrivando senza fatica al miliardo di dollari.

L'intervista al presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige
Nel frattempo, Whedon si gode il meritato successo – giunto dopo una lunga carriera costellata di vittorie e fallimenti – e già annuncia che il Blu-Ray di “The Avengers” conterrà circa mezzora di scene tagliate. Il regista spiega che il suo montaggio iniziale era infatti di tre ore, e molte sequenze con protagonista Captain America sono state tagliate per ovvi motivi di durata.

The Avengers spacca! 178,4 milioni al box office
I Marvel Studios stanno ora preparando la prossima fase, che culminerà in “The Avengers 2” e avrà inizio con “Iron Man 3”, in arrivo a maggio dell'anno prossimo. Le riprese stanno per iniziare in North Carolina, e la troupe si trasferirà poi in Cina. Il cast comprende, oltre a Robert Downey Jr., Gwyneth Paltrow e Don Cheadle, anche Ben Kingsley, Guy Pearce e, a quanto pare, Jessica Chastain e Andy Lau. Alla regia troviamo Shane Black, sceneggiatore di “Arma letale” che ha già diretto Downey in “Kiss Kiss, Bang Bang”. Sir Kingsley ha di recente commentato il suo ingresso nel cast, ancora non ufficializzato da parte della Marvel: “Molto presto raggiungerò tutti quanti e discuteremo il look, la personalità e la direzione del personaggio. E' ancora presto, ma sono felice di essere a bordo”. L'attore ha rivelato che, prima di spostarsi sul set di “Iron Man 3”, dovrà terminare due film, “Ender's Game” e “The Physician”. Kingsley non si pronuncia sull'identità del suo personaggio, il cattivo del film, ma stando ad alcune voci non dovrebbe trattarsi della nemesi di Iron Man, il Mandarino. Eppure, le riprese in Cina fanno pensare l'opposto.
“The Avengers” è distribuito da The Walt Disney Company Italia. Qui potete vedere il trailer.