NOTIZIE

The Avengers - La nostra recensione

Joss Whedon firma con "The Avengers" il popcorn movie dell'anno

The Avengers - Robert Downey Jr. e Chris Evans

29.04.2012 - Autore: Marco Triolo
I Marvel Studios hanno vinto la scommessa. Sono passati quattro anni da “Iron Man”, ma alla fine il complesso puzzle messo in piedi da Kevin Feige e soci ha dato i suoi frutti: “The Avengers” è una corazzata lanciata ai mille all'ora con la missione di esaltare il pubblico estivo e saccheggiare i botteghini. Un trionfo di effetti speciali e smargiassate popolato da personaggi vincenti, cattivi tormentati, duelli tra supereroi, invasioni aliene, sacrificio e soprattutto tanto, tanto gioco di squadra.

The Avengers recensione Marvel Downey - Evans e Downey con Samuel Jackson

Il rischio era che l'eccesso di personaggi e storie intrecciate potesse risultare in un film confusionario e popolato di prime donne. Ma per fortuna, è stato completamente fugato: Joss Whedon firma la sua opera seconda e realizza non solo il miglior film Marvel Studios di sempre, ma il blockbuster più divertente da troppi anni a questa parte. Azione, humor e intelligenza si mescolano alla verve contagiosa del creatore di “Buffy”, che riesce nel miracolo di dare uguale spazio a tutti i personaggi, scavando nelle loro personalità con poche battute ben assestate.

The Avengers recensione Marvel Downey - L'Hulk di Mark Ruffalo

Se Robert Downey Jr. nel ruolo di Tony Stark/Iron Man è una conferma e l'Occhio di Falco di Jeremy Renner una piacevole sorpresa, il personaggio più riuscito è senz'altro il Bruce Banner/Hulk di Mark Ruffalo, goffa e auto-ironica bomba a tempo che riesce a farci dimenticare Edward Norton, e fa da contraltare perfetto al miglior Hulk mai visto sul grande schermo. Menzione d'onore anche per Tom Hiddleston, che in due film ha già preso le misure a Loki e si diverte come un pazzo nel ruolo del cattivo. A soffrire più di tutti forse è Thor, che ha meno spazio nei dialoghi ma recupera alla grande nelle scene d'azione. E l'ormai tradizionale sequenza post-crediti manderà i fumettari in brodo di giuggiole.

The Avengers recensione Marvel Downey - Chris Hemsworth e Scarlett Johansson

Dopo “Quella casa nel bosco” (qui la recensione), Whedon conferma di saper davvero scrivere per il cinema, ma qui dimostra anche un certo estro registico e la lucidità necessaria per mantenere le redini di un finale caotico e ultra-spettacolare. C'è qualche piccolo difetto, come un primo atto un po' lungo e una troppo facile conversione di Hulk. Ma sono dettagli: “The Avengers” è il popcorn movie dell'anno.

In uscita il 25 aprile, “The Avengers” è distribuito in Italia da The Walt Disney Company Italia. Per saperne di più, guardate il trailer.