NOTIZIE

Fast & Furious 7 nella storia. Dopo i record, la corsa continua

Con i risultati dell'ultimo capitolo la saga si rilancia ed entra nel club dei più grandi

13.04.2015 - Autore: Mattia Pasquini
Forse nemmeno gli stessi interessati - Universal Pictures compresa - si sarebbero aspettati un exploit del genere per Fast & Furious 7. Uscito in sala in tutto il mondo tra il primo e il 3 aprile, giusto in corrispondenza del fine settimana di Pasqua, il film ha fatto registrare incassi incredibili che lo inseriscono di diritto nella Hall of Fame dei record. Risultati che sicuramente non si possono spiegare solo con l'onda emotiva seguita alla scomparsa di Paul Walker, deceduto durante le riprese del film e ricordato dai suoi stessi compagni di avventura, Vin Diesel su tutti.



I 384 milioni di dollari raccolti ai botteghini di tutto il mondo, nel solo weekend di uscita, sono un risultato che nella storia avevano raggiunto solo in tre: Harry Potter e i doni della morte - Parte 2, Harry Potter e il principe Mezzosangue e The Avengers. Con buona pace dei vari Pirati dei Caraibi, Transformers o episodi della Twilight Saga, tutti alle spalle dei 'Furious 7'. E questo grazie a un mercato internazionale particolarmente rispondente, visto che nei soli Stati Uniti il boxoffice dei primi tre giorni si era fermato a 147 milioni, sufficienti comunque a conquistare un settimo posto in solitaria nella speciale classifica 'Domestic'.

Ma Fast & Furious 7 può vantare anche i record di miglior weekend d'esordio di sempre nel mese d'aprile e per il weekend di Pasqua, oltre ovviamente a essere il miglior incasso tra tutti i film del franchise stesso. Il quale, dopo il terzo Tokyo Drift, aveva fortemente rischiato di esser destinato al mercato casalingo a causa di un incasso particolarmente inferiore alle aspettative (complessivamente 'solo' 158 milioni di dollari).



Da allora, un crescendo inarrestabile. 626 milioni di dollari per Fast Five/Fast & Furious 5, 788 per Fast & Furious 6 e 800 (per adesso) per il 'Magnifico settimo', che la Universal spera riesca a superare il miliardo. Anche per riconsolarsi delle 230 automobili distrutte durante la sua produzione, costata - mai così tanto! - la considerevole cifra di 190 milioni.

Un franchise che vola, d'altronde, e che - sempre da dichiarazioni di intenti degli stessi Studios - promette di arrivare al decimo capitolo. Un obiettivo importante per una saga che già adesso ha superato i quattro Indiana Jones e la recente trilogia de Lo Hobbit, i sei Superman, i Jurassic Park (in attesa del nuovo capitolo) e i poker degli adrenalinici Mission: Impossible e Bourne, oltre ad aver fatto meglio dei vari Matrix, Rocky, Alien e Terminator.


Da non perdere:
[Non solo Fast and Furious: le corse in macchina più spettacolari viste al cinema]