NOTIZIE

Die Hard, tutti i nuovi aggiornamenti sul sesto film della saga

Bruce Willis tornerà al ruolo di John McClane in un nuovo capitolo che sarà ibrido tra prequel e sequel

Die Hard - Duri a morire

04.09.2018 - Autore: Pierpaolo Festa
Arrivano aggiornamenti sul prossimo film della saga di Die Hard, il sesto in cui ritroveremo l’agente di polizia John McClane interpretato da Bruce Willis e il suo alterego giovane. Il progetto, infatti, si svilupperà su due piani temporali: il presente in cui vedremo il protagonista sessantenne e il passato dei suoi giorni da recluta in cui Willis lascerà spazio a un attore più giovane
 
In un’intervista al sito Empire, il produttore Lorenzo di Bonaventura ha rivelato il nuovo titolo del progetto: non si chiamerà più Die Hard: Year One, ma semplicemente McClane, una scellta che ricorda quella fatta da Sylvester Stallone in occasione di Rocky Balboa o del quarto Rambo. Riesce comunque difficile immaginare che alla fine la parola "Die Hard" non verrà inclusa nel titolo. Difficile, se non addirittura impossibile. 

“Potete capire le nostre intenzioni sul progetto già a partire dal titolo, McClane – ha detto di Bonaventura – Vogliamo che gli spettatori investano totalmente le emozioni su McClane come mai prima”. Il produttore ha anche smentito i rumor secondo i quali Bruce Willis avrà solamente un ruolo di contorno: “Non si può fare Die Hard senza Bruce e l’idea che questo film non lo vedrà in un ruolo principale è tutt’altro che vera. Sì esploreremo il personaggio di McClane durante i suoi vent’anni, ma la parte in cui ne avrà sessanta sarà altrettanto di spicco”. 

Il nuovo Die Hard sarà diretto da Len Wiseman che tornerà alla saga dopo aver realizzato il quarto deludente episodio: è stato proprio con quel film che il franchise ha iniziato a eclissarsi, prigioniero anche del taglio “PG-13” (e cioè film per tutti) che ha imposto un totale riduzione della violenza in scena. Ma diciamo la verità, non puoi girare un film di Die Hard senza sangue, sudore e parolacce.
 
Le avventure del giovane McClane erano già state raccontate in Die Hard: Year One, serie a fumetti che i Boom! Studios hanno pubblicato dal 2009 al 2010 realizzando storie ambientate alla fine degli anni Settanta. Inizialmente i piani della 20th Century Fox erano quelli di realizzare un sesto Die Hard rimettendo insieme la coppia Bruce Willis/Samuel L. Jackson già vista nel terzo episodio della saga, il migliore insieme al primo.

Guarda anche
I 30 anni di Die Hard, dieci cose che forse non sapevi sul capolavoro action