NOTIZIE

Da Ghostbusters a Suspiria, 10 remake che potrebbero sorprenderci

La febbre dei remake non sembra passare a Hollywood. Ma nel marasma di remake in preparazione, alcuni titoli hanno le caratteristiche per stupirci...

Ghostbusters

27.01.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Che cosa sarebbe Hollywood senza i remake? Sarebbe quella degli anni '80, l'epoca d'oro del cinema di intrattenimento americano. Ma purtroppo quell'era è finita, siamo in quella del brand prima di tutto, del marchio registrato riconoscibile dal grande pubblico e su cui, dunque, si possono fare scommesse abbastanza sicure e tranquille. La situazione è quella che è, anche se c'è da dire che non tutti i mali vengono per nuocere. Perché ci sono anche remake annunciati che potrebbero in effetti migliorare un originale non così bello come i nostri ricordi suggeriscono, o magari molto bello, sì, ma che può essere riadattato in un nuovo contesto con esiti quanto meno interessanti. Ecco, dunque, dieci remake che potrebbero riuscire meglio del previsto.



Ghostbusters
Progetto molto discusso, spesso detestato, il nuovo Ghostbusters potrebbe riservarci qualche sorpresa. Il cast è tutto al femminile – Kristen Wiig, Melissa McCarthy, Leslie Jones e Kate McKinnon – i cameo degli attori originali non mancheranno (Sigourney Weaver, Ernie Hudson, Dan Aykroyd e persino Bill Murray) e poi Chris Hemsworth e Andy Garcia completano il cast, nei panni del segretario delle Acchiappafantasmi e del sindaco di New York. Dirige Paul Feig, autore di Spy e Le amiche della sposa. Chissà che, alla fine, questo film che nessuno voleva non sia in grado di camminare con le sue gambe. (Uscita: 28 luglio 2016)

Ben-Hur
Tutti ricordiamo Charlton Heston alla guida dei carri nella scena più famosa di Ben-Hur. Pochi ricordano, però, che il film di William Wyler non era il primo ad adattare il romanzo di Lee Wallace al cinema: ne esistono una versione muta del 1925 e una del 1907 (un corto). Dunque non scandalizziamoci troppo se MGM ha commissionato un nuovo adattamento interpretato da Jack Huston (Ben-Hur) e Toby Kebbel (Messala), girato anche a Matera e Roma. Piuttosto preoccupa il nome del regista, quel Timur Bekmambetov capace di obbrobri come La leggenda del cacciatore di vampiri. Ma restiamo fiduciosi. (Uscita: 11 agosto 2016)

I magnifici sette
L'originale I magnifici sette non era per nulla un originale, essendo il remake americano de I sette samurai (di cui è in fase di sviluppo un remake separato). Dunque, l'idea di un rifacimento diretto da Antoine Fuqua, interpretato da Denzel Washington, Ethan Hawke e Chris Pratt, e ambientato (forse) ai giorni nostri non può che destare grande interesse. Potrebbe sorprenderci davvero, considerando anche che alla sceneggiatura c'è Nic “True Detective” Pizzolatto. (Uscita USA: 23 settembre 2016)



Jumanji
Il remake di Jumanji è stato annunciato di recente. Lo dirigerà Jake Kasdan e dovrebbe avvicinarsi maggiormente al romanzo originale di Chris Van Allsburg. Il passare del tempo ha fatto sì che sull'originale influisse la nostalgia dell'infanzia, ma rivisto adesso è un film bruttino, e gli effetti speciali in CGI sono molto datati. Potrebbe uscirne qualcosa di divertente. (Uscita USA: 28 luglio 2017)

Ghost in the Shell
Il rifacimento del classico anime diretto da Mamoru Oshii (qui la nostra intervista al regista) e tratto da un manga di Masamune Shirow, sarà diretto da Rupert Sanders (Biancaneve e il Cacciatore), il che non è proprio garanzia di successo. Ma la presenza di Scarlett Johansson nel ruolo principale – quello della poliziotta cyborg, che nell'anime e nel manga si chiama Motoko Kusanagi – ci fa guardare al film con discreta curiosità. (Uscita USA: 31 marzo 2017)

Suspiria
Luca Guadagnino, regista di Io sono l'amore e A Bigger Splash, dirigerà il remake di Suspiria di Dario Argento. Un progetto in lavorazione da un po', che finora era stato sempre visto come un sacrilegio, acquista nuova vita con la scelta di un regista dalle qualità visive indiscusse. Nel cast vedremo Dakota Johnson e l'immancabile Tilda Swinton. (Uscita: 2017)



It
Anche in questo caso non si tratta di un vero remake, ma di un nuovo adattamento del seminale romanzo di Stephen King, portato sul piccolo schermo nel 1990 in una miniserie TV poi editata in un lungo film. Brutto, piatto, banale. L'occasione di un adattamento cinematografico come si deve ci fa felici. Purtroppo il regista designato, Cary Fukunaga (True Detective c'entra sempre) ha mollato ed è stato sostituito da Andrés Muschietti (La madre). Chissà se sarà all'altezza. (Uscita: ?)

Akira
Non si sa molto di questo possibile remake live-action di Akira (o meglio, nuovo adattamento del manga originale di Katsuhiro Otomo, molto diverso dal film). Il progetto è partito più volte ed è stato arrestato più volte. L'ultimo regista a lavorarci è stato Jaume Collet-Serra, che però ha mollato. Warner Bros. ha ancora i diritti e ha messo Marco Ramirez (la serie TV di Daredevil) a scrivere l'ultima stesura della sceneggiatura. Christopher Nolan dovrebbe supervisionare il progetto, pensato come una trilogia, il che lo rende senz'altro degno di interesse. (Uscita: ?)

Highlander
Altro progetto più volte abortito, il remake di Highlander sembra aver trovato finalmente un regista (Cedric Nicolas-Troyan, che ha da poco diretto Il cacciatore e la regina di ghiaccio) e, pur avendo perso (per fortuna!) il protagonista Ryan Reynolds, ha guadagnato un cattivo eccellente: Dave Bautista interpreterà Kurgan. Il remake potrebbe dare il via a un franchise che sfrutti, finalmente, il potenziale della mitologia originale creata dallo sceneggiatore Gregory Widen e poi distrutta in una serie di seguiti pessimi e slegati tra loro. L'importante, e speriamo che Summit Entertainment ci sia leggendo, è che alla fine del film Connor McLeod non sia di nuovo “l'ultimo immortale”! (Uscita: ?)



Stargate
Non solo ha diretto Independence Day: Rigenerazione, ma Roland Emmerich sta anche preparando un remake di Stargate che sarà seguito da altri due film. Verrà così alla luce la trilogia pensata inizialmente dal regista, prima che l'originale Stargate non raggiungesse i risultati sperati al box office. (Uscita: ?)