NOTIZIE

Cary Fukunaga lascia It. Il classico di Stephen King resta senza regista

A poche settimane dall'inizio delle riprese dubbi sul futuro del progetto della New Line

Pennywise da IT<br>

25.05.2015 - Autore: Mattia Pasquini
Una storia infinita. Una maledizione. L'ennesima leggenda che rischia di aleggiare su un film la cui produzione ha improvvisamente trovato delle difficoltà inattese. Il film è It, il tanto atteso adattamento cinematografico del romanzo di Stephen King da cui già venne tratta una miniserie televisiva nel 1990. E che da oggi non ha più un regista.

Del 2012 il nome di Cary Fukunaga era circolato come prima scelta per il progetto della Warner Bros. (poi passato alla New Line) e ormai la produzione era più che avviata - avendo persino già trovato un protagonista per l'importantissimo ruolo di Pennywise il Clown - eppure improvvisamente il regista di True Detective e Jane Eyre ha comunicato di rinunciare all'impegno per non meglio definite "divergenze creative". Anche se in realtà pare ci fosse poca intesa sul budget a disposizione…

E dire che proprio lui, solo lo scorso marzo, aveva confermato che le riprese si sarebbero svolte nella zona di New York a partire da giugno. Ora, invece, a tre settimane dal primo ciak questo 'nuovo' It rischia di impantanarsi di nuovo, se non peggio. Timore che emerge anche tra le righe del tweet dello stesso Stephen King, nel quale si citano lo storico interprete della creatura protagonista e la cittadina nella quale l'azione si svolge (@StephenKing: Il remake di IT può essere morto - o non morto - ma noi avremo sempre Tim Curry. Lui continua a gallerggiare in fondo alle fogne di Derry).