NOTIZIE

Cosa vedere al cinema dal 13 al 19 febbraio, i dieci consigli di Film.it

I migliori anni di Gabriele Muccino è il titolo di punta della settimana, seguito da Sonic e Alla mia piccola Sama

13.02.2020 - Autore: GEDI Digital


Il film della settimana: Gli anni più belli, appuntamento di San Valentino con Gabriele Muccino

Gli anni più belli è la storia di un'amicizia lunga quarant'anni. Ed è inevitabile pensare a un capolavoro del cinema italiano come C'eravamo tanti amati. Il nuovo film di Gabriele Muccino racconta le vite di quattro amici in un periodo lungo quarant'anni. Seguiamo Giulio (Pierfrancesco Favino), Gemma (Micaela Ramazzotti), Paolo, (Kim Rossi Stuart) e Riccardo (Claudio Santamaria) dal 1980 ad oggi. Dall’adolescenza all’età adulta. Ne scopriamo le speranze, le delusioni. I successi e i fallimenti. Questo è il "kolossal emotivo" della carriera di Muccino. 

Cercacinema: vai alla scheda de Gli anni più belli per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo



Per grandi e piccini: Sonic - Il fllm

Fare film tratti dai videogiochi è sempre stato complicato, dato che la natura interattiva dei videogame è opposta a quella passiva dello spettacolo cinematografico. Meno male che insieme a Sonic c'è anche un Jim Carrey a cui è stata lasciata la libertà di mangiarsi tutti quanti. Un Carrey sopra le righe e a briglia sciolta. Cattivissimo. Un genio del male. Sono proprio gli attori in carne e ossa il punto di forza di questo adattamento di uno dei videogiochi più celebri di sempre. 

Cercacinema: vai alla scheda di Sonic - Il film per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo


 
Alla mia piccola Sama, il documentario che vi scuoterà l'anima

"Se Alla mia piccola Sama fosse un film di finzione, lo giudicheremmo uno strappalacrime. Tanti sono i momenti di disperazione sottolineati da una nota al pianoforte, o da una voce fuori campo mesta e riflessiva. Tanti sono i contrappunti tra momenti di effimera felicità e affondi tragici. Ma il fatto è che invece è tutto vero. Tutto quello che si vede nel documentario di Waad Al-Kateab ed Edward Watts è reale, è accaduto davvero a qualcuno in un posto reale sul pianeta Terra. Un posto che reale non sembra più da un pezzo, la Siria, e in particolare Aleppo, devastata da una guerra civile che prosegue ormai dal 2011". 

Continua a leggere la recensione di Alla mia piccola Sama

Cercacinema: vai alla scheda di Alla mia piccola Sama per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo


 
Dalla soap all'horror: buon divertimento con Fantasy Island

Ispirato alla classica serie anni '70 Fantasilandia, rivista però in chiave horror, Fantasy Island è il nuovo colpo del produttore Jason Blum. La splendida isola tropicale fa da setting a una storia mystery piena di segreti oscuri. L'enigmatico Mr. Roarke accoglie i suoi ospiti e realizza i loro sogni più segreti. Ben presto, però, quei sogni si trasformano in incubi e gli ospiti si ritrovano imprigionati sull'isola. L'unico modo di scappare sarà risolvere il mistero che l'isola nasconde.

Cercacinema: vai alla scheda di Fantasy Island per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo
 

 
Il campione del box office: Odio l'estate, Aldo, Giovanni e Giacomo al decimo film insieme

In due settimane il nuovo film di Aldo, Giovanni e Giacomo, il decimo, ha incassato quasi sei milioni di euro. Diretti ancora una volta dal fidato Massimo Venier, i comici interpretano tre estranei, ancora una volta estremamente diversi l'uno. Costretti a condividere la stessa casa in affitto in una piccola isola italiana durante le vacanze estive. A quel punto devono superare le divergenze per affrontare innamoramenti tra figli e soprattutto la ricerca di un figlio in fuga. 



Birds of Prey, il secondo round di Margot Robbie nei panni di Harley Quinn

Margot Robbie torna nei panni di Harley Quinn, l'unico personaggio veramente riuscito di Suicide Squad. Un ritorno in cui la Quinn abbandona l'oscurità per abbracciare invece un tono psichedelico. Eccola riprendersi dopo che il Joker le ha spezzato il cuore. E successivamente unirsi a una banda di antieroine in guerra con un cattivo interpretato da Ewan McGregor. Birds of Prey, nuova avventura cinematografica DC Comics è un film sparatutto, folle e colorato. Azione e divertimento in pole position. 

Guarda anche: Dal fumetto al cinema, dieci cose che forse non sapevi su Harley Quinn

Cercacinema: vai alla scheda di Birds of Prey per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo



Alice e il sindaco, dramma, commedia ed emozioni

Fabrice Luchini nei panni del sindaco di Lione in piena crisi esistenziale. Un uomo che con la vecchiaia ha perso ogni certezza. Il rapporto con la giovane e brillante filosofa Alice Heimann (Anaïs Demoustier) permetterà loro di avvicinarsi, confrontarsi e sconvolgere le loro solide certezze. Cinema francese recitato da ottimi attori, in grado di offrire emozioni in un film intelligente e caldo. 

Cercacinema: vai alla scheda di Alice e il sindaco per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo


Per i più piccoli e per chi non resiste a Robert Downey Jr. 

Il dottor Dolittle torna al cinema in una versione molto più vicina agli scritti di Hugh Lofting. Si torna all'Inghilterra vittoriana, dove John Dolittle è costretto a salpare con i suoi amici animali – con cui riesce a parlare – per trovare una cura per la regina malata. Un'avventura per famiglie interpretata e prodotta da Robert Downey Jr. Tanti difetti, ma un film realizzato con il cuore. 

Leggi la recensione
 

 
Da non perdere: Figli
 
Paola Cortellesi Valerio Mastandrea protagonisti sposati, innamorati e genitori di una bambina di 6 anni. L’arrivo del secondo figli sconvolge gli equilibri di tutta la famiglia dando vita a situazioni tragicomiche. Tra attimi di felicità e situazioni di sconforto, riusciranno i due adulti a resistere e rimanere insieme? L'ultimo film scritto dal brillante sceneggiatore Mattia Torre (scomparso lo scorso luglio) è un must: una di quelle commedie drammatiche in grado di lasciare il segno. Dirige Giuseppe Bonito

Cercacinema: vai alla scheda di Figli per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo



La Prima Guerra Mondiale vissuta in prima fila: 1917

1917 è il film di Sam Mendes che vi porta quasi letteralmente in trincea nel corso della Prima Guerra Mondiale. La storia di due soldati incaricati all'ultimo minuto di percorrere una lunga distanza nel più breve tempo possibile e consegnare ai loro superiori un messaggio che potrebbe salvare migliaia di vite. Una corsa contro il tempo che Mendes ha realizzato insieme al direttore della fotografia Roger Deakins (premiato con l'Oscar) con un effetto che fa sembrare il film come una unica lunghissima ripresa. Ecco uno di quei film che deve essere visto in sala, pronto a immergere lo spettatore in un'esperienza unica. 

Leggi anche: Oltre 1917, cinque grandi film sulla Prima Guerra Mondiale

Cercacinema: vai alla scheda di 1917 per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo