NOTIZIE

Dal fumetto al cinema: dieci cose che non sapevi su Harley Quinn

Tornerà presto nelle sale in Birds of Prey. Facciamo allora conoscenza un po' meglio con l'agguerrita ex del Joker...

Suicide Squad

05.02.2020 - Autore: Marco Triolo
Finalmente è arrivato nelle sale Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn, il film che riporta al cinema il personaggio interpretato da Margot Robbie in Suicide Squad. Un ritorno che segna l'inizio di una nuova fase. Non solo per l'universo DC, che tenta il rilancio più adulto dopo la disfatta di Justice League. Ma anche per la stessa Harley Quinn, che, lasciatasi con il Joker, passa dal crimine al vigilantismo diventando una sorta di violento anti-eroe.
 
Harley ha un lungo passato nei fumetti DC Comics, ma probabilmente ci sono molte cose che non sapete su di lei. Ecco dieci dettagli sul personaggio che vi aiuteranno a capire meglio le sue avventure cinematografiche...

 
1. È nata in un cartone animato. Non è strano, per un personaggio DC, essere nato in un medium diverso per poi essere trasportato nei fumetti. È successo anche a Harley Quinn, creata da Paul Dini e Bruce Timm nella serie animata di Batman, nel 1992. La sua prima apparizione nei fumetti risale al 1993.
 
2. È nata per caso. La prima apparizione di Harley nella serie di Batman avrebbe anche dovuto essere l'unica. Serviva una “scagnozza” per Joker, ma solo per una semplice gag: la donna doveva spuntare da una torta. Dini e Timm decisero che il travestitismo non facesse parte della personalità del Joker, e così introdussero Harley.

 
3. Ha dei superpoteri. Al cinema, Harley conta solo sulla sua violenza, determinazione e follia. Nei fumetti, invece, ha ingerito un siero di Poison Ivy che le ha donato forza e agilità sovrumane.
 
4. Anche nei fumetti è passata dalla parte del bene. Questa non è un'invenzione del cinema. Nella serie Gotham City Sirens (da cui avrebbe dovuto essere tratto un film), Harley Quinn condivide un appartamento con Poison Ivy e Catwoman. Insieme, cercano di lasciarsi alle spalle il passato e combattere il crimine. Naturalmente la cosa non dura...

 
5. Avrebbe potuto debuttare al cinema molto prima. Se Batman & Robin non fosse stato un tale flop, e Joel Schumacher avesse potuto dirigere un quinto Batman (Batman Unchained o Batman Triumphant), i cattivi sarebbero stati lo Spaventapasseri e Harley Quinn. Che, nel film, sarebbe stata la figlia di Joker. L'idea era di far apparire Jack Nicholson, ma solo come allucinazione causata dallo Spaventapasseri nella mente del povero Batman (George Clooney, ovviamente).
 
6. È apparsa in versione live action anche in TV. Prima dell'avvento di Margot Robbie, era toccato all'attrice Mia Sara interpretare Harley Quinn in versione live action, nella serie Birds of Prey. Dove, però, era il cattivo della situazione. La serie fu però cancellata dopo solo tredici episodi.

 
7. È apparsa in Arrow. In un episodio della stagione 2 di Arrow, intitolato non a caso Suicide Squad, Harley appariva in un cameo. Di lei sentivamo praticamente solo la voce – quella di Tara Strong, doppiatrice storica del personaggio – ma l'idea era quella di tenerla buona per un futuro ruolo esteso nella serie. Peccato che i pezzi grossi della Warner Bros. abbiamo posto il veto su questo, proprio a causa del film Suicide Squad.
 
8. Lei e Joker hanno una figlia. Succede nella saga a fumetti Injustice: Gods Among Us (in continuità con l'omonimo videogame). Mentre combatte una Black Canary incinta, Harley crolla in lacrime e ammette di avere una figlia, Lucy, la cui esistenza ha tenuto segreta persino al Joker. La bambina vive con sua sorella e ha ereditato, purtroppo, la follia materna. 

 
9. Harley non ha una sola origine. Come nel caso del Joker, anche gli inizi di Harley Quinn sono stati interpretati in modi diversi. L'origine più famosa, ripresa anche nel film Suicide Squad, è stata raccontata nella graphic novel Mad Love da Bruce Timm e Paul Dini.
 
10. C'è un'altra Harley Quinn. Ed è una persona vera. Si tratta della figlia del regista Kevin Smith, signore dei nerd. Harley Quinn Smith è un'attrice e, oltre che nei film del padre, è apparsa di recente in C'era una volta a... Hollywood.

Birds of Prey arriverà nelle sale il 6 febbraio, distribuito da Warner Bros. Qui il trailer.